GP Belgio, Vettel vince a Spa. Doppietta Red Bull, Alonso quarto

GP Belgio, Vettel vince a Spa. Doppietta Red Bull, Alonso quarto

Vittoria per Sebastian Vettel al GP Belgio di Formula 1. A Spa-Francorchamps il tedesco ha preceduto l’altra Red Bull di Mark Webber e la McLaren Mercedes di Jenson Button. Ferrari in quarta e ottava posizione con Fernando Alonso e Felipe Massa rispettivamente. Grande rimonta per Michael Schumacher: partito ultimo ha chiuso in quinta posizione davanti al suo compagno di squadra della Mercedes, Nico Rosberg. Settima posizione per Adrian Sutil (Force India), nona per Vitaly Petrov (Renault). A punti anche Pastor Maldonado con la Williams. Fuori per incidente Lewis Hamilton dopo un contatto con Kamui Kobayashi.

Cronaca
Al via Vettel ha mantenuto il comando mentre Webber ha avuto un avvio lento e ha perso molte posizioni. Rosberg si è portato in seconda posizione davanti a Massa che ha pero’ subito subito il ritorno di Hamilton. Ottima anche la partenza di Alonso risalito in quinta posizione.

A Les Combes Rosberg ha superato Vettel al comando mentre Webber è precipitato in ottava posizione mentre Schumacher al primo giro è già risalito in 13ma posizione. Alla prima curva Senna ha complito Alguersuari e lo spagnolo ha avuto la peggio. Contatti anche tra Trulli e Kovalainen e Glock e Di Resta. Drive-through per Senna per aver causato l’incidente alla prima curva.

Poco dopo Massa ha superato Hamilton e al secondo giro anche Alonso ha superato l’inglese.

Al terzo giro Vettel è riuscito a riprendere il comando della corsa superando Rosberg a Les Combes. Al passaggio successivo Webber e Button sono rientrati per la prima sosta. Massa ha tentato di superare Rosberg ma ha subito il sorpasso da parte di Alonso. La lotta tra le due Ferrari ha favorito anche Hamilton che è riuscito a superare a sua volta il brasiliano.

Al quinto giro Vettel è rientrato per la sua sosta per montare gomme morbide tornando in pista in ottava posizione davanti a Buemi che pero’ è rientrato ai box per un cedimento dell’ala posteriore. Kobayashi si è quindi ritrovato quinto davanti a Petrov e Vettel.

Al settimo giro anche Hamilton ha superato agilmente Rosberg mentre Alonso è rientrato ai box all’ottavo giro per la sua sosta per rispondere ai tempi di Vettel che nel frattempo si era portato in quinta posizione.

Alonso è tornato in pista in ottava posizione davanti a Webber che pero’ è riuscito a superarlo con un grandissimo sorpasso a Eau Rouge. Nella lotta tra i due per la settima posizione si è inserito anche Sutil che è riuscito a superare momentaneamente Alonso. Lo spagnolo pero’ non ha mollato ed è riuscito a superare entrambi nel giro di pochi chilometri salendo in sesta posizione.

Intanto nelle prime posizioni Massa si è fermato al 10mo giro ai box per la sua sosta mentre Vettel dopo aver superato Petrov e Kobayashi ha scavalcato agilmente anche Rosberg.

All’11mo giro Alonso ha superato Petrov e Kobayashi e poco dopo anche Webber ha superato il pilota russo. Al passaggio successivo anche Rosberg ha completato la sua sosta mentre Alonso ha fatto segnare il miglior tempo portandosi in seconda posizione a 6″4 da Vettel. Poco dopo Webber ha passato Kobayashi a Les Combes portandosi in terza posizione.
Al 13mo giro Hamilton e Kobayashi sono arrivati al contatto, l’inglese è finito in testacoda e poi nelle barriere urtando frontalmente con la sua McLaren. Dopo attimi di apprensione con Hamilton che non è uscito subito dalla vettura il pilota della McLaren è poi balzato fuori dall’abitacolo apparentemente senza problemi. Safety car in pista dopo l’incidente. Vettel ne ha subito approfittato per completare la sua seconda sosta. Alonso si è quindi ritrovato al comando della gara davanti a Webber, Vettel, Massa, Rosberg, Sutil, Perez, Petrov, Schumacher e Barrichello.

Ritiro anche per Ricciardo per problemi tecnici alla sua HRT.

La gara è ripartita al 16mo giro. Rosberg ha superato Massa in quarta posizione mentre Alonso ha mantenuto il comando mentre Vettel ha superato Webber. Schumacher intanto ha superato Petrov e Perez portandosi in settima posizione.

Al 18mo giro Vettel ha superato Alonso a Les Combes riguadagnando la testa della gara. Al passaggio successivo Barrichello ha superato Perez a La Source portandosi in decima posizione ma il messicano ha risposto risuperando il brasiliano mentre Button si è inserito in ottava posizione tra Schumacher e Petrov.

Al 21mo giro Button è riuscito a superare Schumacher in settima posizione. Al passaggio successivo Button è riuscito a superare di forza anche Sutil in sesta posizione mentre Perez è precipitato in 14ma posizione dopo aver scontato un drive-through per il contatto con Buemi.

Dal 23mo giro Vettel ha comunicato via radio di avere problemi di degrado alla gomma anteriore sinistra. Al 24mo giro Button ha attaccato e superato Massa in quinta posizione. L’inglese, scatenato, ha superato anche Rosberg salendo in quarta posizione al 25mo giro. Problemi di blistering intanto anche per Alonso, seppur in misura minore rispetto alla Red Bull.

Al 29mo giro ritiro per Perez per problemi tecnici. Alonso è rientrato al 29mo giro per la sua seconda sosta montando gomme medie. Lo spagnolo è tornato in pista in quarta posizione alle spalle di Button.

Al giro successivo è toccato a Vettel montare un set di gomme medie. Il tedesco si è ritrovato alle spalle di Webber e Button. Poco dopo sosta ai box anche per Rosberg, Massa, Petrov e Di Resta.

Al 31mo giro sosta per Webber che ha quindi lasciato il comando della gara a Button. L’inglese ha pero’ subito il sorpasso di Vettel che ha sfruttato al meglio il DRS. Sosta anche per Sutil e Schumacher. Al 32mo giro Button ha montato ancora gomme soft lasciando la seconda posizione ad Alonso e tornando in pista alle spalle di Webber.

Al 32mo giro Massa è stato costretto ad una sosta extra a causa di una foratura. Al 34mo giro Schumacher ha superato Sutil in sesta posizione. Webber con una grande progressione è riuscito a chiudere il distacco da Alonso. Al 36mo giro Webber è riuscito a superare agilmente Alonso gettandosi all’inseguimento di Vettel. Poco dopo Massa ha superato Maldonado in nona posizione. Al 41mo giro la Mercedes ha ordinato a Rosberg di risparmiare carburante mentre Button dopo aver recuperato il gap da Alonso è riuscito a superare il ferrarista in terza posizione.

Sorpasso anche per Schumacher su Rosberg poco dopo. Posizioni invariate negli ultimi giri con Vettel che è andato a vincere davanti al suo compagno di squadra e a Jenson Button. Alonso chiude in quarta posizione con la Ferrari davanti a Schumacher, partito ultimo e quinto al traguardo davanti a Rosberg.

F1 GP Belgio Risultati e ordine di arrivo

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h26.44.893
 2.  Webber        Red Bull-Renault           +     3.741
 3.  Button        McLaren-Mercedes           +     9.669
 4.  Alonso        Ferrari                    +    13.022
 5.  Schumacher    Mercedes                   +    47.464
 6.  Rosberg       Mercedes                   +    48.674
 7.  Sutil         Force India-Mercedes       +    59.713
 8.  Massa         Ferrari                    +  1m06.076
 9.  Petrov        Renault                    +  1m11.917
10.  Maldonado     Williams-Cosworth          +  1m17.615
11.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1m23.994
12.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +  1m31.976
13.  Senna         Renault                    +  1m32.985
14.  Trulli        Lotus-Renault              +    1 giro
15.  Kovalainen    Lotus-Renault              +    1 giro
16.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    1 giro
17.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    1 giro
18.  Glock         Virgin-Cosworth            +    1 giro
19.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    1 giro

Giro più veloce: Massa, 1:23.415

Ritirati:

Pilota        Team                         Al giro
Perez         Sauber-Ferrari               27
Ricciardo     HRT-Cosworth                 13 
Hamilton      McLaren-Mercedes             12
Buemi         Toro Rosso-Ferrari           6     
Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari           1

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

135 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati