Formula E, nuovo campionato per auto elettriche della FIA

Dal 2014 gare nelle più grandi città del mondo

Formula E, nuovo campionato per auto elettriche della FIA

La FIA ha annunciato di aver raggiunto un accordo per concedere i diritti di licenza per il Campionato FIA Formula E ad un consorzio di investitori internazionali, la Formula E Holdings Ltd (FEH).

Formula E è un nuovo campionato FIA in cui competeranno vetture spinte esclusivamente da motori elettrici. Rappresentrà una visione per il futuro dell’industria automobilistica per i prossimi decenni.

FEH, il nuovo promoter, ha tra i suoi investitori l’imprenditore Enrique Bañuelos, e come CEO e azionista Alejandro Agag. Fanno parte del progetto anche Lord Drayson, Managing Partner di Drayson Racing Technologies, ed Eric Barbaroux, presidente della compagnia automotive francese “Electric Formula”.

Eventi dimostrativi della Formula E si terranno già nel 2013 e il campionato partirà nel 2014 con l’obiettivo di 10 team e 20 piloti partecipanti. Le gare si terranno idealmente nelle più grandi città del mondo.

“Vorrei ringraziare tutte le parti coinvolte” ha commentato Jean Todt, presidente della FIA. “Questa nuova competizione nel cuore delle maggiori città di certo attirerà un nuovo pubblico. Siamo contenti di questo accordo con Formula E Holdings dal momento che porteranno la loro esperienza nel motorsport. Questa serie spettacolare offrirà divertimento e nuove opportunità di condividere i valori della FIA e gli obiettivi di un energia pulita e mobilità sostenibile ad un pubblico più ampio e giovane”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati