Formula 1 | Williams, qualifica incolore per Colapinto ed Albon ad Abu Dhabi
Alexander Albon e Franco Colapinto in ombra nel sabato di qualifiche ad Abu Dhabi
Formula 1 GP Abu Dhabi Williams – 16° e 19° posizione per Alexander Albon e Franco Colapinto nella sessione di qualifiche valide per il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. A conferma di quanto emerso nelle libere, i due alfieri della Williams non sono riusciti a giocarsi i piazzamenti di vertice della classifica, faticando e non poco non solo sul fronte bilanciamento, ma anche su quello del grip, specialmente con le mescole più soffici. Un epilogo di giornata che complicherà l’ultimo round della stagione che scatterà domani pomeriggio alle ore 14.00.
Albon costretto ad inseguire ad Abu Dhabi
“Non siamo riusciti a ottimizzare il giro in qualifica; c’era più potenziale, quindi è un po’ frustrante. I margini sono davvero sottili, con un decimo che avrebbe potuto farci guadagnare quattro o cinque posizioni. Ci siamo ovviamente concentrati più sulla vettura in assetto gara che su quella per le qualifiche, a causa della penalità in griglia, quindi vedremo se questa scelta darà i suoi frutti domani. Come squadra, abbiamo dimostrato molta resilienza quest’anno, soprattutto negli ultimi mesi. È stato un grande sforzo sia da parte della fabbrica che del team in pista per portare la macchina in una condizione accettabile, ma abbiamo pagato lo scotto della mancanza di aggiornamenti durante la stagione, restando un po’ indietro nella battaglia a centro gruppo. Stiamo puntando al futuro e domani chiuderemo la gara nel miglior modo possibile.”
Colapinto non emerge con la Williams
“Purtroppo, le cose non sono andate come speravamo in qualifica, perché dopo le riparazioni al fondo abbiamo perso più carico aerodinamico del previsto. Perdere così tanto tempo in un gruppo così competitivo ci è costato caro oggi, ma vedremo come andrà domani. Faremo del nostro meglio per recuperare in gara, nonostante la penalità in griglia.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui