Formula 1 | Williams, Albon sorprende Sainz: “Da lui sto imparando molto”

Alexander Albon ha parlato dell'esperienza che Carlos Sainz ha portato in Williams dalla Ferrari

Formula 1 | Williams, Albon sorprende Sainz: “Da lui sto imparando molto”

Formula 1 Williams Albon – L’arrivo di Carlos Sainz in Williams aveva generato molta curiosità sull’equilibrio con Alex Albon, reduce da anni di crescita costante all’interno del team. Alla pausa estiva, però, i numeri raccontano una situazione inattesa: il pilota anglo-thailandese ha già totalizzato 54 punti, contro i 16 del compagno di squadra, ed è avanti sia nel confronto in qualifica (8-6) che nei risultati in gara (9-4). Un rendimento che sta confermando la maturazione di Albon, capace di imporsi in un contesto competitivo e di capitalizzare al meglio le potenzialità della monoposto.

L’esperienza Red Bull e la crescita personale

Ripercorrendo il suo percorso, Albon ha ricordato le difficoltà incontrate accanto a Max Verstappen negli anni in Red Bull e di come quel periodo lo stia aiutando nella sfida all’ex Ferrari: “Quando guidavo con lui, ero concentrato sul mio sviluppo. Gran parte del lavoro consisteva nell’analizzare i dati per capire come riusciva a fare certe cose. Ma ero inesperto. Ora, al fianco di Carlos, ho la consapevolezza di avere la mentalità e le conoscenze per interpretare tutto”. Parole che di fatto evidenziano il salto di qualità compiuto in termini di preparazione e approccio al lavoro, frutto anche dell’esperienza accumulata in un ambiente complesso come quello della scuderia di Milton Keynes.

Confronto costruttivo con Sainz

L’attuale compagno di squadra – nell’intervista concessa alle colonne di RacingNews365 – viene descritto come una risorsa preziosa, sia dal punto di vista tecnico che umano: “Io e Carlos abbiamo stili di guida diversi, ma le differenze sono sottili. Negli ultimi tempi abbiamo un coach che ci aiuta a capire come migliorare nelle aree in cui siamo in ritardo l’uno rispetto all’altro”. Senza contare che oltre alle indicazioni in pista, Sainz sta contribuendo anche con l’esperienza maturata in Ferrari: “Probabilmente ho imparato più da lui fuori dall’abitacolo che dentro. Mi ha trasmesso molto su come comunica e su come funzionano le cose in Ferrari. Dall’etica del lavoro al modo in cui vengono organizzate le riunioni. E’ tutto molto interessante. Questo dimostra quanto Carlos sia perfetto per il team e abbia capito di cosa abbiamo bisogno”.

Un duo che funziona

Nonostante il divario di risultati, in Williams si respira un clima positivo, con due piloti che stanno mettendo a frutto le rispettive competenze. Per Albon, l’opportunità di misurarsi con un avversario di livello come Sainz sta diventando occasione di ulteriore crescita, mentre la squadra beneficia di un confronto tecnico arricchito dalle diverse esperienze dei suoi interpreti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati