Formula 1 | Ryo Hirakawa lascia l’Alpine e firma con la Haas

Il giapponese torna nel team americano dopo i test di Abu Dhabi 2024: venerdì è sceso in pista a Suzuka con la A525

Formula 1 | Ryo Hirakawa lascia l’Alpine e firma con la Haas

Solo pochi giorni fa lo vedevamo al volante dell’Alpine durante le prove libere del venerdì a Suzuka, davanti al pubblico di casa. Oggi invece, Ryo Hirakawa è stato ufficializzato come pilota di riserva della Haas per la stagione 2025.  Il team statunitense ha confermato che il 30enne giapponese, già vincitore della 24 Ore di Le Mans e due volte campione nella categoria Hypercar con Toyota GAZOO Racing, prenderà parte a ben quattro sessioni di prove libere nel corso di questa stagione. L’esordio è previsto già questo fine settimana in Bahrain, subentrando a Ollie Bearman per le PL1.

La notizia ha un sapore particolarmente curioso, considerando che Hirakawa aveva indossato la tuta Alpine nel Gran Premio del Giappone, tra l’altro mettendo in grossa difficoltà Jack Doohan, rookie che avrebbe dovuto prendere confidenza col tracciato di Suzuka, cosa che ha pagato pesantemente nelle PL2 andando a sbattere in curva 1. In realtà, il nipponico non è nuovo alla Haas: lo scorso dicembre aveva già effettuato un test post-stagione ad Abu Dhabi con la VF-24, ma a gennaio ha firmato per i francesi. L’arrivo di Colapinto però pare aver scombussolato i piani del nipponico, e nel frattempo, la squadra comandata da Ayao Komatsu non ha un pilota di riserva in caso di necessità. Sfruttando anche la partnership con Toyota, il ritorno di Ryo nella squadra statunitense è la logica conseguenza

Ryo Hirakawa impegnato con l’Alpine nelle prove libere in Giappone – XPB

Con un curriculum che spazia dalla Super Formula al Super GT, passando per un ruolo da protagonista nel WEC, Hirakawa si presenta con una solida esperienza in contesti ad alta pressione. La sua nomina rientra anche nell’ambito della crescente collaborazione tra Haas e Toyota GAZOO Racing, un’alleanza che promette sviluppi: “Sono contento di unirmi alla Haas – ha commentato Hirakawa. Guidare per due weekend di gara di fila, prima in Giappone e ora in Bahrain, è emozionante. Ringrazio Haas, Komatsu-san, Morizo-san e Toyota per questa nuova sfida”.

Ayao Komatsu, team principal della Haas, ha sottolineato l’importanza dell’ingresso del giapponese nel team: “Il suo feedback nei test post-stagionali è stato molto dettagliato. Dargli l’opportunità di guidare in quattro sessioni di prove libere ci aiuterà a rafforzare la nostra comprensione della VF-25”. Hirakawa sarà in pista per la Haas anche in Spagna, Messico e ad Abu Dhabi, andando a sostituire Esteban Ocon in due delle quattro PL1 previste.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati