Formula 1 | Rinnovo decennale per il Gran Premio del Canada
Una delle gare più belle del Circus resterà ancora a lungo in calendario
La Formula 1 ha annunciato oggi il rinnovo dell’accordo con il promotore Octane Racing Group, il Governo del Canada e il Governo del Québec per garantire la presenza del Gran Premio del Canada nel calendario del campionato mondiale fino alla stagione 2035 inclusa. L’intesa prevede anche un’estensione a lungo termine dell’accordo sui diritti media con Bell Media.
Con 54 edizioni disputate dal 1967, questa è la gara più longeva 1 al di fuori dell’Europa. Dal 1978 l’evento si svolge stabilmente al Circuito Gilles-Villeneuve di Montréal, intitolato al celebre pilota canadese. Il tracciato da 4,36 km è riconosciuto per il suo disegno tecnico, che include curve lente, chicane impegnative e il celebre “Muro dei Campioni”, e continua a rappresentare una sfida apprezzata da piloti e team.
Ad oggi, quattro piloti in attività, ovvero George Russell, Max Verstappen, Lewis Hamilton e Fernando Alonso hanno vinto almeno una volta su questo circuito. Il campione inglese condivide con Michael Schumacher il primato di vittorie a Montréal, con sette successi ciascuno. Negli ultimi anni, il promotore ha effettuato investimenti rilevanti per adeguare l’evento alle esigenze organizzative e tecniche della Formula 1 moderna. Questo impegno proseguirà nel prossimo decennio, con l’obiettivo di garantire continuità e qualità. A partire dal 2026, inoltre, la gara sarà anticipata in calendario, in linea con l’intento condiviso di ottimizzare la logistica del campionato.
“Nel 75° anniversario della Formula 1, siamo lieti di poter confermare la prosecuzione del Gran Premio del Canada fino al 2035 – ha detto Stefano Domenicali, presidente e CEO del Circus. Si tratta di un evento storico per il nostro sport, ospitato in una città che ha sempre dimostrato grande partecipazione e spirito di accoglienza. Ringraziamo il promotore, le istituzioni federali, provinciali e locali, e Bell Media per il loro costante supporto. Ci fa piacere poter continuare a correre in una sede che occupa un posto rilevante nel nostro calendario”.
Jean-Philippe Paradis, Vicepresidente Senior Bell Media e Presidente del Gran Premio del Canada: “Il rinnovo dell’accordo fino al 2035 è un riconoscimento del ruolo centrale che il Gran Premio del Canada ricopre nel panorama sportivo e turistico nazionale. Siamo motivati a lavorare per offrire un evento che rifletta la qualità dell’organizzazione e il dinamismo della città. Grazie alla collaborazione con le istituzioni e con Formula 1, continueremo a far crescere un appuntamento che rappresenta una vetrina significativa per Montréal, il Québec e il Canada”.
Soddisfazione dalle autorità locali: “Il rinnovo di questa collaborazione multilaterale testimonia il valore condiviso del Gran Premio del Canada come evento sportivo e motore economico per la città e il Paese. Montréal beneficia direttamente della visibilità internazionale e dei flussi generati dalla Formula 1. Confermare questa presenza fino al 2035 è un passo importante per consolidare i risultati raggiunti e pianificare il futuro dell’evento con coerenza e visione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui