Formula 1: Riduzione dei costi discussa a Singapore

Formula 1: Riduzione dei costi discussa a Singapore

Durante il weekend del gran premio di Singapore i team principal hanno discusso in merito agli accordi di restrizione delle risorse impiegate dalle squadre. I team hanno promesso alla Fia una riduzione dei livelli di spesa e hanno indicato come obiettivo il raggiungimento dei budget impiegati nei primi anni ’90.

L’intenzione, soprattutto da parte della Fia, è quella di rendere questo sport molto più conveniente anche per i team privati. Nel 2011 ad esempio non ci sarà posto per il 13° team poiché nessuno dei candidati presentava le risorse finanziarie necessarie a coprire una stagione intera di corse e le cose non vanno bene neppure per alcune delle attuali squadre.

Durante la riunione si è discusso delle future norme di riduzione della spesa ed è stato fatto un esame attento in merito all’efficacia di quelle attuate fino ad ora.

Tony Fernandes, team boss della Lotus: “Molti dei cambiamenti tecnici che sono stati introdotti per ridurre i costi non sono stati efficaci ed in molti casi hanno causato un aumento delle spese”.

James Key, capo tecnico della Sauber, ha precisato che per il team svizzero è molto più importante parlare della riduzione delle spese piuttosto che raggiungere un accordo sui cambiamenti tecnici in programma per il 2013 (motore turbo, recupero dell’energia, ecc..).

Per Nick Wirth, progettista della Virgin Racing, la situazione attuale è molto triste poiché le norme volute da Mosley sul tetto ai budget dei team non sono state volute e questo è stato un grande errore per la Formula Uno.

Michael Schumacher invece punta il dito sull’abolizione dei test in pista: “Il divieto dei test durante la stagione non è stato pensato in maniera corretta. Un test efficiente potrebbe essere molto più conveniente rispetto a quando sperimentiamo in galleria del vento, costruiamo le parti e poi dobbiamo buttarle via perché non sono come ci aspettavamo. Il bando ai test ha inoltre portato ad uno sviluppo costosissimo dei simulatori”.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

17 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati