Formula 1: Pirelli vuole una vettura più recente per i suoi test
Pirelli e i team di F1 stanno cercando soluzioni in modo che il nuovo fornitore di pneumatici possa testare con una monoposto completamente aggiornata.
Per i suoi preparativi in vista del 2011, la casa italiana ha utilizzato una Toyota del 2009 messa in pista dal team giapponese.
Ma ora, con l’imminente inizio delle presentazioni delle vetture 2011, Pirelli ha affermato che non vorrebbe più avvalersi di una monoposto datata di due anni.
Autosprint riferisce che Pirelli ha scelto di usare una vettura di nuova generazione, piuttosto che una “ibrida”.
Una opzione scartata, per problemi di costi, è l’offerta di Toyota di aggiornare la TF109 in galleria del vento, in modo che la monoposto rifletta meglio il comportamento delle vetture 2011. Allo stesso tempo, alcuni team sono preoccupati all’idea che Pirelli testi con una vettura costruita da una squadra partecipante al mondiale.
Autosprint scrive che le opzioni in esame alla FOTA sono due: una è quella di usare un team esterno per mettere in pista una test car disegnata da una squadra attiva. Un’altra, per esempio, è che Pirelli scelga di fare sette sessioni di test utilizzando a rotazione le sette vetture meglio piazzate.
Filippo Ronchetti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui