Formula 1, Monza: velocità di punta inferiori alle attese?

Le velocità di punta attese per il Gran Premio d'Italia potrebbero essere inferiori alle attese

Formula 1, Monza: velocità di punta inferiori alle attese?

L’allarme è partito da Nick Chester e dal collega Andy Green. Secondo i direttori tecnici rispettivamente di Lotus e Force India, a Monza, da sempre il tempio della velocità, le velocità di punta delle monoposto di Formula 1 potrebbero rivelarsi inferiori alle attese. Il Gran Premio d’Italia, che si corre su una delle piste più veloci del mondiale, ha un layout particolare che richiede un set up molto scarico dal punto di vista aerodinamico. Nel corso dell’ultima edizione della gara italiana il record di velocità fu segnato dal pilota della Sauber, Esteban Gutierrez che raggiunse i 341,1 chilometri orari. Nonostante un raffronto tra la stagione 2013 e 2014, pubblicato dai colleghi di Auto Motor und Sport, riporti come le vetture si siano rivelate più veloci in rettilineo di circa 20/30 chilometri orari rispetto a quelle spinte dai V8, a Monza potrebbe non essere così.

Sempre come riporta il magazine tedesco, secondo le simulazioni effettuate sul tracciato brianzolo dai differenti team in previsione del GP d’Italia, i risultati finali parlano di massime che si aggirano sui 350/355 chilometri orari, che possono toccare al massimo i 360 in scia o con il DRS in modalità on. La parola è arrivata anche dalle parole del Direttore Tecnico della Lotus, Nick Chester, un allarme confermato anche da Andy Green della Force India: “In base ai nuovi regolamenti, deportanza e resistenza all’avanzamento sono state ridotte di circa il 10%, un dato che si riferisce ai circuiti dove si corre con il massimo carico mentre a Monza avremmo a che fare con vetture che, in passato, erano state assettate per girare con il minimo grado di carico aerodinamico. La differenza sarà veramente minima“, ha confermato Green.

Eleonora Ottonello

Formula 1, Monza: velocità di punta inferiori alle attese?
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti
  1. albo94

    1 settembre 2014 at 13:04

    Ha fatto tutto un discorso per poi giungere alla conclusione che comunque si potrebbero raggiungere i 360 km/h , comunque 20 in più dell’anno scorso.
    Io l’avevo già capito che velocità ipotizzate tra i 370/380 fossero un tantino esagerate.

    • BlackTaisi

      1 settembre 2014 at 15:04

      Non so da chi o da dove tu abbia letto 370/380 kmh ma tutti quanti dall’inizio dell’anno hanno ipotizzato velocità intorno ai 360. Mai oltre.

      • albo94

        1 settembre 2014 at 16:50

        Allora di che stiamo parlando ? Se questo ha detto che si potrebbero raggiungere i 360 ?

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati