Formula 1 | Marko elogia Piastri ma frena i paragoni con Verstappen: “Non è ancora al suo livello”

Helmut Marko e l'opinione personale sul talento di Oscar Piastri

Formula 1 | Marko elogia Piastri ma frena i paragoni con Verstappen: “Non è ancora al suo livello”

F1 Marko Piastri – La crescita di Oscar Piastri in Formula 1 continua a impressionare, al punto da ricevere il plauso di Helmut Marko, responsabile del programma giovani della Red Bull. Anche se l’austriaco, pur riconoscendo il talento del pilota McLaren, ha sottolineato come il giovane australiano non sia ancora al livello di Max Verstappen. Intervenuto ai microfoni di ServusTV, Marko ha così sintetizzato la sua opinione sul classe 2001: “Piastri impara in fretta, si prepara con cura ed è freddo nei momenti chiave. È molto solido, ma non è ancora come Max.” Un giudizio che rispecchia l’attenzione riservata dal paddock al ventiquattrenne, attuale leader del Mondiale con dieci punti di vantaggio su Lando Norris, suo compagno di squadra.

Arrivato in F1 nel 2023, dopo aver conquistato tre titoli consecutivi nelle categorie propedeutiche, Piastri ha esordito al posto di Daniel Ricciardo, battuto sia sul piano della velocità che sul fronte della continuità nei suoi due anni a Woking. Una scelta coraggiosa da parte della McLaren, che aveva dovuto ingaggiare una vera e propria battaglia contrattuale con Alpine per assicurarsi i servizi del giovane talento. Il rendimento ha però confermato la bontà della scelta: sette vittorie complessive in carriera, cinque delle quali nel solo 2025, e una regolarità invidiabile, testimoniata dalla striscia ininterrotta di arrivi a punti iniziata nel GP dell’Emilia Romagna 2025. Piastri è inoltre l’unico ad aver completato ogni giro in gara nell’intera scorsa stagione.

“Norris è più un pilota da tentativi e correzioni,” ha aggiunto Marko, “mentre Oscar è più costante, analitico, difficilmente perde la calma.” Nonostante ciò, il confronto con Verstappen resta impietoso per chiunque: l’olandese, pur avendo collezionato solo due successi nelle prime 55 gare della carriera, correva contro una Mercedes dominante. Oggi, è lui il riferimento assoluto in griglia, anche se in questa stagione è terzo in classifica, a 49 punti dal leader.

Lo stesso Piastri non sottovaluta la minaccia rappresentata da Verstappen, che in Red Bull può contare su un approccio strategico interamente costruito attorno a lui: “È un vantaggio in certe situazioni, non devi dividere l’attenzione tra due contendenti,” ha spiegato, “ma allo stesso tempo, Lando e io traiamo beneficio dalla competizione interna, che ci spinge a migliorarci.” La stagione prosegue con McLaren al centro della scena. Piastri guida il campionato, Norris lo incalza e Verstappen non è fuori dai giochi. La sfida è aperta, e nessuno sembra intenzionato a fare un passo indietro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati