Formula 1: Il giudizio di Alonso sulle novità 2011

Formula 1: Il giudizio di Alonso sulle novità 2011

Nella sua prima conferenza stampa dell’anno, Fernando Alonso ha parlato anche delle novità tecniche e regolamentari che caratterizzeranno le monoposto del 2011.

“Sicuramente saranno più complesse da gestire da parte del pilota perché avremo più operazioni da compiere” – ha spiegato lo spagnolo – “Ci sarà il ritorno del KERS e la novità dell’ala posteriore mobile, anche se non ci sarà più quella anteriore. Bisognerà trovare il modo di adattarsi e di trovare i giusti automatismi per i pulsanti in modo da cercare di non perdere la giusta concentrazione sulla guida. Una grossa mano ce la dà il simulatore: lì possiamo allenarci intensamente su questo aspetto. Queste novità favoriranno i sorpassi? Lo spero. Da anni si introducono modifiche ai regolamenti con questo obiettivo ma non sempre ci si riesce: incrociamo le dita ma penso che fra KERS e ala posteriore mobile si riuscirà ad avere una differenza di velocità tale da permettere di superare una vettura con cui ci si ritrova in lotta. Queste modifiche sono state stabilite dopo un attento lavoro da parte del Technical Working Group e credo che funzioneranno. Bisognerà essere più aggressivi? Dipende dalla situazione: se serve un piazzamento per vincere il titolo allora non ce n’è bisogno.”

Un’altra novità saranno le gomme Pirelli, già provate per due giorni ad Abu Dhabi nel novembre scorso. “Il primo feeling è positivo” – ha raccontato Fernando – “Ma ne sapremo di più a partire dai prossimi test, che saranno molto interessanti. Sicuramente il mio stile di guida dovrà un po’ cambiare. Resta l’incognita delle gomme da bagnato, che non abbiamo ancora potuto provare.”

Nel 2009 l’introduzione del KERS spinse tanti piloti ad una preparazione invernale molto spinta, caratterizzata da un dimagrimento fisico ma quest’anno il peso minimo della vettura è stato aumentato fino a 640 chili, rendendo meno vincolante il peso del pilota per l’utilizzo più efficace della zavorra. “Non sono dimagrito tantissimo finora, anche perché nell’ultima settimana ho dovuto interrompere la preparazione a causa di una piccola contrattura muscolare ad una gamba” – ha spiegato Fernando – “Per l’inizio del campionato magari si vedrà di più la differenza di peso. Quest’anno bisognerà essere ancora più mirati nella preparazione tanto fisica che mentale, anche in funzione del calendario. Ad esempio, avremo un ciclo molto impegnativo dal punto di vista fisico come quello Australia-Malesia-Cina, con le ultime due gare consecutive: se si arriva in Malesia all’80% una settimana dopo si corre il rischio di essere al 50%.”

Sul fatto che le novità regolamentari possano rendere il risultato delle qualifiche meno determinante per quello della gara, Fernando è stato molto cauto: “E’ possibile, perché i sorpassi dovrebbero essere meno difficili ma la qualifica, così come la partenza e la prima curva, resteranno momenti decisivi. Però è troppo presto per fare una vera previsione: dovremo vedere come andranno le cose nelle prime corse per farci un’idea più precisa.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda” F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”
News F1

F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”

"Alla McLaren non ha funzionato ma hanno risolto i problemi", ha commentato il due volte iridato
Reduce dal rinnovo pluriennale con Aston Martin, Fernando Alonso ha ammesso che la partnership del team britannico con Honda per
F1 | GP Giappone, le nostre pagelleF1 | GP Giappone, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Giappone, le nostre pagelle

Verstappen torna cannibale, Sainz conferma il grande stato di forma, Leclerc mago delle gomme
Max Verstappen 10 e lode Al cinquantesimo giro, con gomma che teoricamente doveva essere quantomeno usurata, piazza il giro più
F1 | GP Australia, le nostre pagelleF1 | GP Australia, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Australia, le nostre pagelle

Sainz mostruoso, Leclerc completa la festa, la Ferrari si fa trovare pronta
Carlos Sainz 10 e lode Matador di soprannome e di fatto, lo spagnolo regala alla Ferrari un fine settimana da
F1 | GP del Bahrain, le nostre pagelleF1 | GP del Bahrain, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP del Bahrain, le nostre pagelle

Verstappen è irraggiungibile, Sainz autore di una gran gara, Leclerc tormentato
Max Verstappen 10 e lode Un giro per involarsi tra le scintille del Bahrein e mettere subito le cose in