Formula 1 | Haas, Hulkenberg sorprende con un piazzamento in top dieci nella qualifica Sprint
Kevin Magnusen veloce ma rallentato dal traffico in SQ2
Formula 1 Haas GP Qatar – Nono e 15° crono per Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen nella qualifica Sprint del Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Sfruttando l’ottimo stato di forma della VF-24 in questa parte conclusiva della stagione, il tedesco si è guadagnato l’ennesimo accesso in Q3 della stagione, garantendosi una posizione di rilievo per la Sprint di quest’oggi. Peggio è andata invece al danese, veloce e competitiva nelle libere, ma rallentato dal traffico nella sessione ufficiale della sera. Una condizione che lo costringerà ad una mini-gara d’inseguimento verso la zona punti.
Le dichiarazioni di Hulkenberg…
“È stata una qualifica pulita e positiva”, ha rivelato Hulkenberg alla stampa subito dopo la sessione. “Dovremo forse rivedere lo svolgimento del SQ3, dato che abbiamo seguito una strategia diversa rispetto agli altri, quindi potrebbe essere necessario analizzarla. Per il resto, è stata una sessione solida e, ancora una volta, molto vicina a Alpine e Red Bull: siamo tutti vicini e il gruppo è generalmente compatto. Questo tracciato è incredibilmente veloce, l’aderenza dell’asfalto è notevole e certamente è una pista fisica e impegnativa. La Sprint è difficile per chi è a centro gruppo, dato che non si assegnano punti ai soliti primi dieci, quindi vedremo. Possono succedere molte cose e bisogna restare concentrati. Tutto è ancora possibile.”
… e quelle di Magnussen
Valutazioni più o meno simili anche per Magnussen, anche se il traffico non ha permesso al danese di ottenere il massimo dal pacchetto: “La macchina si è comportata abbastanza bene. Ho avuto problemi con il traffico nel giro di lancio e ho finito per iniziare il mio tentativo proprio dietro a Nico, il che non era ideale, ma la vettura è stata buona e abbiamo una possibilità discreta per domani. Vedremo come andrà: è ovviamente una Sprint senza pit stop, quindi sarà necessario superare in pista.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui