Formula 1 | Ferrari trema in vista di Las Vegas: Leclerc a rischio penalità

Charles Leclerc potrebbe trovarsi nella condizione di dover montare un nuovo motore già a Las Vegas

Formula 1 | Ferrari trema in vista di Las Vegas: Leclerc a rischio penalità

Formula 1 Ferrari GP Las Vegas – Charles Leclerc potrebbe affrontare una penalità in griglia nel prossimo Gran Premio di Las Vegas, terzultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1.

Dopo aver introdotto la quarta e ultima power unit dell’annata al GP d’Olanda, il pilota monegasco si trova in bilico per via delle tante sostituzione attuate fino ad oggi. Una condizione che lo pone a serio rischio non solo per la corsa in Nevada, ma anche per le successive trasferte di Qatar (l’altro con format Sprint e quindi gara aggiuntiva al sabato) e Abu Dhabi.

Leclerc al limite con le rotazioni

Leclerc ha già raggiunto il limite per vari elementi critici, tra cui il motore a combustione interna, il turbocompressore, l’MGU-H, l’MGU-K, il pacco batterie e l’elettronica di controllo. Anche sul fronte della trasmissione è già al massimo consentito di cinque cambi, mentre ha ancora a disposizione qualche unità di scarico. Con l’attuale motore utilizzato per sette GP, incluse due sprint, l’esigenza di un quinto propulsore appare sempre più probabile, il che comporterebbe una penalità in griglia.

Dopo il Gran Premio del Brasile, Leclerc ha commentato la situazione con cautela, trovando un lato positivo nella corsa: “Prendiamo il piccolo lato positivo dal Brasile, abbiamo conquistato qualche punto. Visto quanto erano veloci le McLaren, essere davanti a entrambe e perdere solo quattro punti nel campionato costruttori è comunque una buona giornata. A Las Vegas spero di essere molto competitivo e di evitare una penalità.”

Rischio penalità in uno dei prossimi GP

In caso di penalità inevitabile, l’alfiere della Ferrari potrà comunque trarre vantaggio dalle opportunità di sorpasso offerte dal circuito di Las Vegas, dove la scorsa stagione si sono registrati 82 manovre, incluso il suo decisivo sorpasso su Sergio Perez nell’ultimo giro per conquistare il secondo posto.

4.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati