Formula 1 | Ferrari, oltre 20 mila persone per l’evento di presentazione a Milano

Grande festa in Piazza Castello per l'evento di lancio della stagione 2025 di Formula 1

Formula 1 | Ferrari, oltre 20 mila persone per l’evento di presentazione a Milano

Formula 1 Ferrari Milano – Oltre 20 mila appassionati hanno invaso Piazza Castello e le vie circostanti per celebrare la Scuderia Ferrari HP e i suoi protagonisti, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e il Team Principal, Fred Vasseur. L’evento, denominato “Drivers’ Presentation by UniCredit”, si è svolto ieri pomeriggio, riportando la squadra nel cuore del capoluogo lombardo dopo sei anni di assenza. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con UniCredit, Premium Partner del team, ha unito spettacolo, adrenalina e coinvolgimento del pubblico.

L’attesa e l’entusiasmo dei tifosi

Già dalle prime ore del mattino, i più appassionati si sono posizionati in prossimità del palco e del circuito della street demo per assicurarsi una vista privilegiata. La giornata è entrata nel vivo nel pomeriggio con un DJ set che ha accompagnato il pubblico fino all’ingresso sul palco dei primi ospiti. Tra questi, il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, e il CEO di UniCredit, Andrea Orcel, hanno sottolineato il valore della collaborazione tra le due realtà. “La partnership tra UniCredit e Scuderia Ferrari HP permette di creare momenti speciali come questo,” ha dichiarato Vigna. “Milano è il luogo perfetto per un evento simile, sia per la sede del nostro partner sia per l’atmosfera unica che si respira, simile a quella di Monza”. Orcel ha aggiunto: “Vedere la piazza colorata di rosso è di buon auspicio per la stagione che ci attende”.

Spettacolo in pista con la street demo

Il momento più atteso è arrivato alle 17.15, quando Leclerc e Hamilton si sono messi alla guida di due monoposto della Scuderia, rispettivamente la SF90 del 2019 e la SF21 del 2021. Il monegasco ha aperto le danze, entusiasmando la folla con donuts e una simulazione di pit stop insieme ai meccanici. Poco dopo, Hamilton ha replicato con una serie di burn-out e spettacolari piroette che hanno acceso l’entusiasmo degli spettatori. La diretta dell’evento su Sky Sport e NOW ha permesso di seguire ogni momento dell’esibizione anche da casa.

Le dichiarazioni dal palco

Mentre i piloti completavano alcuni giri a bordo di una Ferrari SF90 Spider guidata da Raffaele De Simone, sul palco è salito Fred Vasseur, che ha salutato i presenti in italiano: “Grazie per il supporto e per essere qui oggi”. Ha poi proseguito in inglese: “Questa piazza è speciale. Eventi del genere ci ricordano la passione incredibile che ci circonda. Siamo pronti per una stagione emozionante e daremo il massimo”.

Subito dopo, Leclerc ha espresso la sua gratitudine per il calore ricevuto: “Milano ci ha regalato un’atmosfera incredibile. Sentire tutto questo affetto ci carica per il campionato. Abbiamo lavorato duramente quest’inverno per arrivare pronti all’appuntamento in Australia”. Hamilton, alla sua prima uscita ufficiale con il team in Italia, ha condiviso la sua emozione: “Indossare il rosso e vivere un evento del genere è speciale, così come trovarsi davanti a vetture storiche come quelle di Michael Schumacher”. Ha poi aggiunto: “Sto imparando l’italiano. Abbiamo le carte in regola per lottare per il titolo e so che i tifosi saranno la nostra marcia in più”.

Verso l’Australia

L’appuntamento milanese ha rappresentato l’ultimo evento pubblico della Scuderia prima della partenza per Melbourne, dove il 16 marzo prenderà il via il Mondiale 2025 sul tracciato di Albert Park.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati