Formula 1 | Ferrari, il sabato che ci si aspettava

Qualifica disastrosa per la Rossa: Leclerc 13esimo, Vettel 14esimo

Ferrari si conferma non competitiva sul tracciato di Spa-Francorchamps
Formula 1 | Ferrari, il sabato che ci si aspettava

Doveva essere un sabato difficile quello della Scuderia Ferrari al 65° Gran Premio del Belgio e si è confermato tale. Dopo aver faticato per tutto il weekend a portare le gomme nella corretta finestra operativa sulle SF1000, Charles Leclerc e Sebastian Vettel non sono riusciti a superare il Q2 e prenderanno dunque il via dalla settima fila quando domani alle 15.10 i cinque semafori sulla linea di partenza della pista di Spa-Francorchamps si spegneranno.

Q1. Charles e Seb hanno iniziato la qualifica con gomme Soft: il monegasco nel suo primo tentativo ha fermato i cronometri sul tempo di 1’44”228, mentre il tedesco ha ottenuto 1’44”554. Nessuno dei due piloti in quel momento era al sicuro per il passaggio del turno e così la squadra ha richiamato entrambi ai box per rimandarli in pista con un treno nuovo di gomme Soft. A quel punto Leclerc si è lanciato davanti a tutti, senza alcuna scia, ed è riuscito a migliorare il proprio tempo scendendo a 1’43”656. Vettel ha invece sfruttato il traino di altre vetture traendone beneficio e riuscendo a ottenere 1’43”567. I due riscontri cronometrici hanno permesso alle due SF1000 di accedere al turno successivo.

Q2. Sia Charles che Seb per la seconda fase hanno avuto a disposizione due treni nuovi di gomme Soft ciascuno. Con il primo il monegasco ha fermato i cronometri a 1’43”959, mentre il tedesco è stato in grado di ottenere il tempo di 1’43”693. Dopo essere rientrato ai box per montare il secondo set di Soft, Charles è riuscito a limare oltre nove decimi scendendo fino a 1’42”996, ottenendo il 13° tempo ma a soli 266 millesimi dall’accesso al Q3. Anche Seb si è migliorato abbassando il proprio limite di quasi mezzo secondo, riuscendo a fermare i cronometri a 1’43”261, riscontro valido per il 14° posto.

Meteo e strategia. Per la gara di domani Charles e Seb avranno la possibilità di montare la gomma che preferiscono e questo potrebbe permettere di tentare strategie differenti rispetto alla maggior parte dei rivali. Anche il meteo dovrebbe essere una variabile importante dal momento che sulle Ardenne, nel corso della gara, è attesa la pioggia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati