Formula 1 | Colapinto è un disastro, ma ammette: “Non sono preoccupato”
L'argentino è a quota zero punti dopo sei gare: macchine distrutte e frizioni bruciate, così non va
Il futuro di Franco Colapinto in Alpine rimane incerto, mentre il calendario della Formula 1 si avvicina al Gran Premio del Belgio, in programma sul bellissimo circuito di Spa tra due settimane. Il pilota argentino, subentrato a Jack Doohan dopo il Gran Premio di Miami, ha parlato apertamente di trattative in corso con il team, pur dichiarandosi sereno rispetto al proprio futuro immediato.
“Non sono molto preoccupato – ha spiegato Colapinto a chi gli chiedeva se la sua presenza in Belgio fosse a rischio. Certo, ci sono sempre discussioni e voci, ma devo solo continuare a lavorare e cercare di aiutare la squadra a migliorare la vettura. Abbiamo fatto dei buoni passi avanti a Silverstone, ma non è sicuramente quello che vogliamo”.
Dalla sua promozione in prima squadra, Colapinto ha disputato sei Gran Premi, con un bilancio ancora privo di punti. In qualifica è riuscito a superare Pierre Gasly solo in Canada, mentre in gara ha faticato a concretizzare. In Gran Bretagna, una uscita di pista in qualifica e il ritiro prima del via per aver bruciato la frizione durante il giro di ricognizione hanno compromesso ulteriormente il fine settimana.
Il nuovo responsabile delle operazioni Alpine, Flavio Briatore, gli aveva dato tre indicazioni chiare all’arrivo nel team: essere veloce, non commettere errori e portare punti. Finora, l’argentino non è per nulla riuscito a rispondere a queste aspettative, e nel paddock si rincorrono le voci su un possibile cambio di pilota già prima della pausa estiva di agosto. I nomi più chiacchierati sono quelli di Valtteri Bottas, Sergio Perez e lo stesso Jack Doohan, che potrebbe essere richiamato.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui