Formula 1 | AlphaTauri AT04, Tost sulla lotta al centro gruppo: “Saremo tutti molto vicini”
Il team principal della Scuderia di Faenza risponde alle domande dopo la presentazione della livrea 2023
L’AlphaTauri, con una presentazione web sul proprio canale YouTube ha presentato la livrea dell’AT04, la vettura che prenderà parte alla stagione 2023 di Formula 1. I piloti saranno il confermato Yuki Tsunoda, al terzo anno con la Scuderia di Faenza e il debuttante Nyck de Vries, olandese che ha impressionato a Monza lo scorso anno sostituendo in extremis Alexander Albon sulla Williams e completando la gara in zona punti. Data la sua esperienza in altre categorie, la Red Bull non ci ha pensato due volte mettendolo sotto contratto. Di seguito le tante parole di Franz Tost, team principal dell’AlphaTauri subito dopo la presentazione di ieri sera a New York.
I regolamenti tecnici sono sostanzialmente simili quest’anno, quindi il cambiamento più significativo per la squadra è l’ingresso di Nyck De Vries. Nonostante abbia partecipato solo a un GP, ha un’ampia esperienza nelle corse e ha già conquistato diversi campionati. Quali sono le aspettative riguardo alla sua prestazione in pista e alla sua collaborazione con la squadra per lo sviluppo della vettura?
“Nyck de Vries ha preso parte a una sola gara di Formula 1 lo scorso anno a Monza, dove ha ottenuto una prestazione straordinaria. Nonostante ciò, possiede un’ampia esperienza nelle corse, avendo trionfato in molte gare e campionati nelle categorie in cui ha gareggiato. Sono certo che saprà raggiungere buoni risultati durante la stagione e andare a punti in gara”.
E che dire dello sviluppo della vettura durante la stagione? Pensi che potrebbe essere complicato per lui?
“Nyck è dotato di un’eccellente preparazione tecnica e di una concentrazione invidiabile. Durante il test Young Driver di Abu Dhabi della scorsa stagione, alla guida della nostra vettura, ha dato un ottimo feedback tecnico agli ingegneri. Ritengo che riuscirà ad abituarsi velocemente alla nuova macchina e che il suo contributo sarà prezioso, poiché, come accennato in precedenza, conosce bene le sfide tecniche della Formula 1. Credo sia uno dei piloti più abili nell’interpretare le prestazioni tecniche della vettura”.
In passato, hai detto che secondo te un pilota ha bisogno di tre anni per poter dare il meglio di sé in F1. Cosa significa questo per Yuki che, proprio quest’anno, è alla sua terza stagione con Scuderia AlphaTauri? Cosa ti aspetti da lui?
“Lo scorso anno, Yuki ha faticato con la vettura. Tuttavia, prevedo che quest’anno avremo una macchina più competitiva e, pertanto, Yuki deve sempre puntare a qualificarsi per il Q3 e di andare a punti in gara. Con la sua abilità e l’esperienza acquisita nelle due stagioni in Formula 1, sono certo che sarà in grado di gestire al meglio la situazione ed è logico aspettarsi da lui che consegua un maggior numero di punti rispetto all’anno precedente”.
I nuovi regolamenti hanno reso le gare più competitive, ma non hanno significativamente influito sui valori in pista. Pensi che quest’anno, con un limite dei costi più basso e le regole riviste per i test nella galleria del vento, possiamo aspettarci cambiamenti o dovremo attendere ancora un paio di stagioni?
“Penso saremo tutti molto vicini in termini di prestazioni. Anche se i tre grandi team hanno ancora un vantaggio per quanto riguarda le infrastrutture e il personale, sono convinto che nel 2023 le performance saranno molto più simili. Inoltre, non mi aspetto che ci sia un solo pilota con un vantaggio così grande da poter vincere il campionato in anticipo, come è successo l’anno scorso con Verstappen. Penso ci attenda una lotta serrata che andrà avanti fino alla fine della stagione, proprio quello che i tifosi, gli spettatori e noi tutti vogliamo vedere”.
Quest’anno abbiamo in programma 23 gare, tra cui una terza tappa negli Stati Uniti, e anche 6 weekend Sprint. Cosa ne pensi di questo calendario sia per i team che per i fan?
“Purtroppo, avremo una gara in meno rispetto a quanto previsto, con 23 gare in programma. Il calendario è stato programmato in modo equilibrato, dall’inizio di marzo alla fine di novembre, per cui non mi aspetto problemi. Il fatto che sia il numero giusto di gare dipende anche da quanto sia serrata la competizione. Se le gare sono emozionanti con molte lotte e sorpassi, allora 23 o 24 gare non sembreranno sufficienti e la gente vorrà vedere di più. Se invece sono noiose, con una o due auto che dominano, allora anche 10 gare sembrerebbero troppe. Dipende tutto dalla qualità dello spettacolo”.
Ultimamente, i cambi di Team Principal hanno destato maggiore interesse rispetto ai cambi di pilota. Tu sei il secondo Team Principal più longevo, con questa squadra dal 2006. Qual è il segreto della tua longevità nel lavoro?
“Mi piace il mio lavoro. Amo la Formula 1, ma ovviamente dobbiamo ottenere successi e fare una buona stagione, perché questo è fondamentale per la continuità. Altrimenti, la squadra potrebbe essere rivista. Questo è come funziona di solito nel mondo degli affari”.
AlphaTauri lancerà quest’anno la sua collezione A/I insieme alla livrea della AT04 a New York. Non vedi l’ora di assistere a un evento così speciale?
“Siamo entusiasti di presentare la livrea dell’AT04 e la nuova collezione di AlphaTauri a New York City. Quest’anno, con l’aggiunta di una terza gara negli Stati Uniti, è un momento perfetto per AlphaTauri per fare il suo ingresso in un mercato così importante come quello americano. Non vediamo l’ora di vedere la nuova collezione e come sarà accanto alla nostra nuova vettura durante la New York Fashion Week”.
Il team ha recentemente annunciato PKN ORLEN come il nuovo principal partner per la stagione 2023 e oltre. Quali sono le aspettative nei confronti di questa partnership?
“Per noi è fantastico poter iniziare la stagione con un nuovo partner, specialmente uno così grande e affine alla Scuderia AlphaTauri, com’è ORLEN. Essendo una delle aziende leader nel settore petrolifero e del gas in Europa centrale, hanno un approccio progressista e sostenibile, in linea con i valori del nostro team. Sono elettrizzato di vedere come questa partnership crescerà nei prossimi anni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui