Formula 1 | Alonso: “Newey ha una visione più ampia, non è solo aerodinamica”

Il due volte campione del mondo ha discusso del rapporto e dell'incidenza del Genio all'interno del team di Silverstone

Formula 1 | Alonso: “Newey ha una visione più ampia, non è solo aerodinamica”

Il 2026 rappresenterà l’ennesimo nuovo grande cambiamento nella storia recente della Formula 1, con l’introduzione delle modifiche regolamentari alle power unit. Una situazione che Aston Martin, come del resto anche le altre squadre, vorrà sfruttare a proprio favore come dimostra l’importante restyling operato da Lawrence Stroll dal punto di vista tecnico-gestionale.

La ciliegina sulla torta di questo processo è rappresentata senza ombra di dubbio dall’ingaggio di Adrian Newey, con il Genio che ha deciso di sposare il progetto della squadra di Silverstone dopo l’addio alla Red Bull che ha concluso un rapporto professionale durato quasi un ventennio.

Sull’arrivo di Newey alla corte dell’Aston Martin ne ha discusso Fernando Alonso, con il due volte campione del mondo che ha sottolineato i benefici derivanti dall’avere in squadra il progettista più vincente nella storia del Circus. Non solo dal punto di vista meramente aerodinamico, ma anche per la gestione operativa a 360° della stessa scuderia.

“Abbiamo pranzato insieme qualche volta – ha dichiarato Alonso, citato da F1.com – Generalmente ci siamo concentrati su aspetti riguardanti la squadra, il simulatore, come rendere le cose un po’ più realistiche, e lui ha molta esperienza come un top team dovrebbe lottare per i campionati e cercare di essere al top in ogni settore”.

Alonso, continuando a parlare di Newey ha aggiunto: “Non si tratta solo dell’aerodinamica. Quando pensiamo ad Adrian, tutto ruota intorno alle prestazioni aerodinamiche; credo che Adrian abbia una visione molto più ampia su come dovrebbe operare la squadra, quindi tutti noi impariamo da lui ogni volta che parliamo”.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati