FIA, il suono dei V6 in F1 sarà ancora caratteristico

FIA, il suono dei V6 in F1 sarà ancora caratteristico

La FIA ha assicurato che i nuovi motori V6 turbo di F1 avranno comunque un suono piacevole e caratteristico. Il sound dei motori è sempre stato motivo di discussione ad ogni cambio di regolamento e fu così anche quando i V8 divennero obbligatori all’abolizione dei V10 nel 2006.

Ma la proposta di passare nel 2013 dai V8 a motori turbo quattro cilindri da 1.600cc ha portato molti team e motoristi, oltre a Bernie Ecclestone e altre figure importanti del paddock, a protestare con la Federazione per il timore che le F1 fossero spinte da motori poco potenti e poco rumorosi. Dopo l’approvazione dei motori turbo V6 che saranno introdotti in F1 dal 2014 in sostituzione della precedente proposta dei quattro cilindri qualcuno nutre ancora dubbi sul fascino dei nuovi propulsori.

In un comunicato, comunque, la FIA ha rassicurato i fans i tal senso. “Il regime massimo di rotazione è stato portato da 12.000 a 15.000 giri per dare piu’ flessibilità agli ingegneri nella gestione della potenza e dei consumi”.

“Comunque, come conseguenza della nuova architettura e del nuovo limite del regime di rotazione il motore avrà un suono diverso, ma resterà rappresentativo della Formula 1” ha ribadito la FIA aggiungendo inoltre che i nuovi motori “non consumeranno piu’ carburante rispetto ai quattro cilindri”. “Il limite sul carburante resterà invariato” ha affermato la FIA. “La sfida sarà aumentare questo limite e rafforzare ulteriormente la leadership tecnica della F1”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

25 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati