Ferrari, Vettel avrebbe insistito per la conferma di Raikkonen

Secondo il Times, il pilota tedesco avrebbe richiesto il rinnovo del compagno di team. Perez "La vita va avanti"

Ferrari, Vettel avrebbe insistito per la conferma di Raikkonen

Il rinnovo del contratto di Kimi Raikkonen, annunciato prima del GP di Silverstone, centesima gara del finlandese in Ferrari, ha diviso gli appassionati e i sostenitori del Cavallino Rampante. Da una parte, coloro che auspicavano il rinnovo di Iceman, ultimo Campione del Mondo in Ferrari e in netta ripresa nella stagione in corso. Dall’altra, quelli che avrebbero preferito pensionare il finlandese per puntare su un pilota più giovane e “affamato”, come il messicano Sergio Perez.

Il pilota della Force India sembrava il candidato con più possibilità di approdare a Maranello, specie dopo le eccellenti prestazioni ottenute nella prima parte della stagione 2016. Ma alla fine nella scuderia italiana ha prevalso la strada della continuità. “Non sono sorpreso – ha detto Sergio Perez ad Auto Motor und Sport, in proposito del rinnovo del contratto tra Kimi e la Ferrari – Mi aspettavo che l’avrebbero confermato. Ma la vita va avanti. Continuerò a dimostrare che sono pronto per un top team. Le squadre migliori cercano altre cose, come la stabilità e la pace nella squadra.”

Ed è proprio la continuità all’interno del team uno dei motivi che ha spinto la dirigenza del Cavallino a confermare il Campione 2007. Ma secondo il quotidiano inglese The Times, c’è dell’altro. A fare pressione sul team affinchè Raikkonen venisse confermato sarebbe stato lo stesso Sebastian Vettel, ferrarista dal 2015 e grande amico di lunga data del finlandese.

Il Times riporta anche una dichiarazione che sarebbe stata rilasciata da una fonte vicina a Maurizio Arrivabene, la quale sostiene che l’intervento di Vettel abbia influenzato la decisione del team. “È un peccato che nessuno dei giovani abbia avuto una possibilità, ma sappiamo perchè, non è vero? Sebastian è il motivo.”

Al di là della veridicità di queste dichiarazioni, è oggettivo che ne 2016 Raikkonen abbia disputato il miglior avvio di stagione da quando è tornato in Ferrari. Attualmente, dopo 10 gare, Iceman è salito quattro volte sul podio, ottenendo 106 punti. Che gli permettono di piazzarsi in terza posizione nella classifica Piloti dietro alle sole Mercedes. E lo stesso Sergio Marchionne, alcune settimane fa, aveva dichiarato che l’eventuale rinnovo di Kimi sarebbe dipeso soprattutto di risultati in pista.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

24 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati