Ferrari: tanti chilometri nel venerdì di Monza

Ferrari: tanti chilometri nel venerdì di Monza

E’ iniziato con due sessioni di prove libere molto intense il fine settimana del Gran Premio d’Italia per la Ferrari. Felipe Massa e Fernando Alonso hanno completato in totale poco più di due Gran Premi: 57 i giri percorsi dal brasiliano, 51 dallo spagnolo, pari a 625 chilometri.

“Monza è una pista che appartiene alla storia, uno di quei tracciati che hanno conservato quasi inalterate le caratteristiche tecniche che la contraddistinguono da sempre ed è rimasto quasi un unicum nel campionato, soprattutto per quanto riguarda l’aerodinamica” ha spiegato Pat Fry.

“Ne consegue che non c’è altro tracciato dove sia fondamentale trovare il miglior compromesso fra la necessità di avere un buon carico aerodinamico per affrontare le chicane e la ricerca della massima velocità di punta. Avevamo diverse configurazioni della monoposto da provare oggi e abbiamo completato senza problemi il programma che avevamo stabilito alla vigilia, il che è sempre importante. Ora però viene il compito più difficile, vale a dire analizzare tutta la mole di dati raccolta e fare le scelte giuste: questo è il compito che ci attende stasera e domani mattina. Per quello che abbiamo visto oggi, c’è una McLaren molto forte, una Red Bull come sempre molto competitiva e una Mercedes che, con la sua velocità, va forte. Noi dobbiamo migliorare ancora un po’ dopo che abbiamo già fatto qualche progresso fra le due sessioni: ce la metteremo tutta per riuscirci”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOMF1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM
News F1

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM

"Stanno completando un'indagine interna. Il termine è stato posticipato al 15 novembre", ha riferito Bernando Viana, uno dei legali di Felipe Massa
Bisogna attendere un altro mese per conoscere la posizione di FIA e FOM in risposta alla lettera di reclamo inviata