Ferrari: Solo un quarto posto a Spa
Soltanto un quarto posto per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio del Belgio, ottenuto da Felipe Massa al termine di una bella prestazione in una gara caratterizzata da tanti episodi e dalle mutevoli condizioni meteorologiche.
Fernando Alonso, speronato da Barrichello alla Bus Stop nel primo giro e quindi costretto subito ad una imprevista sosta ai box, è stato protagonista prima di una bella rimonta e poi di un testacoda al giro 38 che ne ha determinato il ritiro. Dopo la tredicesima gara le posizioni nelle due classifiche rimangono immutate ma i distacchi dalla vetta, sia in quella Piloti che in quella Costruttori, si sono fatti più pesanti.
Stefano Domenicali: “Questo weekend non si è concluso certamente in maniera positiva per noi, anche se il quarto posto di Felipe, giunto al termine di una corsa impeccabile e priva di errori in una situazione non certo facile, è comunque importante. La corsa di Fernando è stata compromessa già al primo giro con l’incidente che lo ha visto involontario protagonista e poi, nonostante una bella rimonta, è finito fuori pista in uno di quegli episodi che possono accadere in gare caratterizzate dalla pioggia. Al di là di ogni altra considerazione, dobbiamo però riconoscere che la nostra prestazione in questo Gran Premio è stata inferiore alle nostre aspettative e ha interrotto un trend positivo che era iniziato qualche gara fa: dobbiamo capirne le ragioni e prendere subito le necessarie contromisure. La situazione nei due campionati si è fatta certamente più difficile ma non è ancora impossibile raggiungere i nostri obiettivi: per chi ha la memoria corta, ricordo che tre anni fa ci trovammo in una situazione ben peggiore e sappiamo tutti come andò a finire.”
Chris Dyer: “Una bella gara di Felipe, che si è sempre tenuto lontano dai guai e ha fatto le scelte giuste, portando a casa un buon risultato, considerato il livello della nostra prestazione in questo Gran Premio, che non è stato certo all’altezza delle nostre aspettative. C’è tanta delusione, invece, nell’altra metà del garage perché lo zero in classifica complica significativamente le chance di Fernando nella lotta per il titolo. La sua corsa è stata immediatamente in salita a causa della collisione con Barrichello che lo ha costretto a tornare subito ai box. Lì abbiamo fatto una scommessa, montando le gomme intermedie, anche perché non avevamo nulla da perdere ma poi è stato necessario rientrare per rimettere le gomme da asciutto. C’è stata una bella rimonta ma, alla fine, è arrivata un’uscita di pista sul bagnato che ha tolto anche le ultime possibilità di fare dei punti. E’ chiaro che c’è tanto lavoro da fare per affrontare nella maniera migliore le ultime sei gare della stagione.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui