Ferrari, Raikkonen: “Ho velocità e passione, i risultati arriveranno presto”

Il finlandese è convinto di essersi lasciato alle spalle il periodo negativo

Ferrari, Raikkonen: “Ho velocità e passione, i risultati arriveranno presto”

Kimi Raikkonen torna a parlare poco prima di godersi due settimane di sano relax. Il pilota finlandese della Ferrari, la cui riconferma per l’anno prossimo è sempre appesa ad un filo, si è detto certo di poter conseguire grandi risultati già in questo campionato. Raikkonen, che non sale sul podio dal Bahrein, è incappato in una serie di tre gare altamente negative, dove tra errori suoi e guasti tecnici ha raccolto solo quattro punti rispetto ai cinquantadue di Sebastian Vettel.

Una crisi senza fine, costellata sopratutto da una sfortuna imperiale, basti pensare alla gara di Budapest, affrontata magistralmente prima di accusare un problema esiziale alla PU. Raikkonen ha comunque lasciato l’Hungaroring con due certezze; la prima è essersi riguadagnato tra Inghilterra e Ungheria la piena fiducia del team, visto che le sue prestazioni velocistiche sono state ottime, la seconda è quella di aver dimostrato di essere un pilota ancora in splendida forma.

“Certo la situazione possiamo guardarla da due punti di vista – ha affermato Kimi – se guardiamo ai risultati le cose non vanno bene, ma se guardiamo le prestazioni dobbiamo ammettere che stiamo facendo molto bene. Abbiamo la velocità giusta, le cose vanno bene, certo dobbiamo ancora migliorare in alcune aree perché l’obiettivo è quello di arrivare primi al traguardo. Comunque quest’anno è molto meglio del precedente, certo abbiamo commesso qualche errore ma sono veloce e credo in me stesso. Se notassi di aver perso performance e passione me ne starei tranquillamente a casa. Con un po’ di fortuna in più avrei ottenuto risultati migliori, tutto quello che bisogna fare è avere un week-end senza problemi. Purtroppo spesso qualcosa è andato storto, con l’auto o a causa mia. Fa parte del gioco, ma sono certo di essere vicino alla svolta decisiva”.

Un Raikkonen motivato, sicuro che la ruota, finalmente, girerà. E dio solo sa quanto sia importante la fiducia per un pilota automobilistico. In chiusura una breve batutta sul quel futuro che è tormento e curiosità: “Davvero non so cosa succederà l’anno prossimo; lo sapete, non dipende da me…”. Certo il futuro dipende dalla volontà dei vertici della Ferrari, perché Raikkonen ha dato la sua disponibilità a prolungare il contratto che lo lega a Maranello. Ma Kimi ha una grande chance per incantare i vertici di Maranello; il mondiale riparte da SPA, l’università della F1 dove Raikkonen è assoluto titolare di cattedra.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fattiF1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti
Focus F1

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti

I fragorosi proclami di Vasseur smentiti impietosamente dalla pista, ma perché questa strategia comunicativa?
Charles Leclerc davanti ai microfoni ringrazia Mara Sangiorgio per avergli chiesto se fosse per caso demoralizzato; la domanda della cronista