Ferrari | Leclerc limita i danni nel Costruttori in un week-end di Interlagos parecchio complicato
Ferrari e l'analisi del fine settimana ricco di alti e bassi in Brasile
Ferrari GP Brasile F1 – La Scuderia Ferrari HP ha raccolto venti punti preziosi in un weekend, quello del Gran Premio di San Paolo andato in scena all’Autodromo José Carlos Pace di Interlagos, che si è rivelato particolarmente impegnativo per la squadra.
Dopo le dieci lunghezze arrivate nella gara Sprint di ieri, con il terzo e il quinto posto di Charles Leclerc e Carlos Sainz, nella super impegnativa giornata di oggi – iniziata all’alba con il recupero delle qualifiche rimandate ieri – sono arrivati altri dieci punti portati in dote dal monegasco grazie a un quinto posto conquistato con il coltello fra i denti.
Giornata da dimenticare, invece, per Carlos Sainz che è finito contro le barriere sia nel Q2 di questa mattina che al giro 39, mentre lottava in una posizione fuori dalla zona punti. Nell’arco del weekend, dunque, la squadra di Maranello cede sette lunghezze alla McLaren nella classifica Costruttori confermandosi in seconda posizione.
Pioggia e problemi
Dopo il posticipo della qualifica a oggi, questa mattina la squadra è stata costretta agli straordinari: la sveglia in hotel è infatti suonata prima dell’alba per essere pronti a scendere in pista alle 7.30 nel Q1. Purtroppo è risultato da subito chiaro che il passo con le gomme da bagnato – tanto le Wet che le Intermedie – non era all’altezza di quello dei rivali. Charles è stato in grado di piazzarsi in sesta posizione, mentre Carlos è finito contro le barriere in curva 3 nel corso del Q2 danneggiando pesantemente la sua SF-24. I meccanici sono stati bravissimi a ricostruire in poche ore la monoposto numero 55, sulla quale si è deciso di introdurre power unit e cambio nuovi decidendo di prendere il via dalla pitlane.
La gara della Ferrari ad Interlagos
Alla partenza Charles è riuscito a superare Liam Lawson salendo in quinta posizione ma, di nuovo, il passo delle SF-24 con le gomme Intermedie non ha consentito al monegasco di condurre una gara d’attacco. Bloccato dietro al trenino formato da Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon, il monegasco ha effettuato la sua sosta per primo, al giro 24, per cercare essere in condizione di girare con pista libera. Purtroppo però Charles è uscito nel traffico ed è così scivolato al settimo posto nel momento in cui la gara è stata neutralizzata per l’eccessiva intensità della pioggia e poi sospesa con bandiera rossa per l’incidente di Franco Colapinto. Carlos, scattato ultimo, è presto risalito al 13° posto, ma da quel momento in poi ha vissuto difficoltà simili a quelle del compagno con le gomme Intermedie. La gara di Sainz si è chiusa nel peggiore dei modi al giro 39, quando lo spagnolo ha perso il controllo della sua SF-24 finendo contro le barriere di curva 8 mentre era in lotta con Sergio Perez e Lewis Hamilton per un posto in zona punti.
Charles battagliero
L’incidente di Carlos ha costretto la direzione gara a fare entrare la Safety Car e al restart Leclerc si è superato, attaccando in curva 1 sia Lando Norris che George Russell e salendo in quarta posizione alle spalle del leader Max Verstappen e delle Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly. Nei primi giri su pista ancora molto umida, tuttavia, il passo della SF-24 è stato ancora una volta deficitario, e così l’inglese della Mercedes è stato in grado di riprendersi la quarta piazza. Leclerc, sempre più a proprio agio man mano che i giri scorrevano, si è però difeso con il coltello fra i denti da Norris e quando le condizioni dell’asfalto sono migliorate è riuscito a prendere un margine di vantaggio sul pilota McLaren portando a casa i dieci punti del quinto posto.
Pausa prima del rush finale
La squadra tra oggi e domani farà ritorno a Maranello, dove inizierà a preparare le ultime tre gare della stagione, che saranno di nuovo consecutive e decreteranno i vincitori sia nella classifica Piloti che tra i Costruttori.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui