Ferrari | Leclerc e Sainz a testa alta dopo la trasferta di Abu Dhabi
Carlos Sainz e Charles Leclerc sul podio, a McLaren il mondiale Costruttori grazie al trionfo di Lando Norris
Formula 1 Ferrari GP Abu Dhabi – La Scuderia Ferrari HP ha concluso la stagione 2024 con un secondo e terzo posto nel Gran Premio di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina. Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno completato una prestazione solida, piazzandosi alle spalle di Lando Norris, vincitore della gara e artefice del titolo Costruttori per McLaren, conquistato con soli 14 punti di vantaggio.
Una gara dalle due facce
Carlos Sainz ha vissuto una corsa regolare. Dopo aver approfittato della collisione tra Oscar Piastri e Max Verstappen, è salito in seconda posizione, mantenendola con sicurezza fino al traguardo. Con una strategia equilibrata tra mescole Medium e Hard, lo spagnolo ha cercato di mettere pressione al leader della corsa senza mai rischiare di perdere la piazza d’onore.
Completamente diversa la giornata di Charles Leclerc, protagonista di una rimonta spettacolare. Partito dal 19° posto con gomme Medium, ha guadagnato 11 posizioni nel primo giro, sfruttando gli incidenti e compiendo sorpassi decisivi. Dopo una lotta con George Russell, il muretto Ferrari ha sfruttato un’occasione per il cambio gomme, permettendo a Leclerc di eseguire un undercut sulla Mercedes e consolidare la terza posizione.
Bilanci di fine stagione
La Ferrari conclude il campionato al secondo posto nella classifica Costruttori, con Leclerc terzo tra i piloti e Sainz quinto. L’avventura dello spagnolo con il team si chiude con quattro vittorie, sei pole position e 25 podi. Da martedì, Sainz sarà al volante della Williams per i test post-stagionali, mentre Leclerc continuerà a lavorare con la SF-24. Antonio Fuoco e Arthur Leclerc si alterneranno sull’altra monoposto. Tornare a lottare per un titolo fino all’ultima gara rappresenta una base importante per il futuro. La Scuderia si prepara già al 2025 con determinazione, puntando a compiere un ulteriore passo avanti verso la vetta.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui