Ferrari impegnata a migliorare il DRS per le qualifiche

Velocità di punta troppo basse hanno penalizzato finora la Rossa in qualifica

Ferrari impegnata a migliorare il DRS per le qualifiche

La Ferrari è concentrata nel migliorare l’ala posteriore della F2012 nel finale di stagione, decisivo nella lotta per il mondiale piloti di F1 che vede Fernando Alonso staccato di 13 punti da Sebastian Vettel a tre gare dalla fine.

Il team di Maranello si è reso conto dopo la gara in India di non essere troppo distante dalla Red Bull sul passo di gara ma piuttosto in qualifica, dove la F2012 è sicuramente inferiore al momento alla RB8.

“Il problema è l’ala posteriore” si legge in un articolo di Auto Motor und Sport. “Nella posizione DRS genera velocità di punta troppo basse”.

Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha dichiarato: “Se partiamo sempre dalla terza o quarta fila diventa tutto difficile, se non impossibile. Come si fa a recuperare quando si hanno già dieci secondi di ritardo dopo cinque giri?” ha chiesto retoricamente.

L’analisi delle velocità di punta dimostra che Alonso guadagnava meno di 4 Km/h con il DRS standard in rettilineo in India, rispetto ai quasi 10 Km/h guadagnati da Vettel con l’ala aperta.

Ma secondo la rivista tedesca la Ferrari avrebbe ormai perso il treno per portare al debutto un Double-DRS in stile Red Bull.

Pat Fry, direttore tecnico del Cavallino, ha aggiunto: “Stiamo lavorando come matti per portare miglioramenti ad Abu Dhabi e poi fino in Brasile. Partire più avanti significa poter mettere pressione alle Red Bull. Finora Sebastian è scappato troppo facilmente”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

34 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati