Alonso: “In lotta per il campionato fino alla fine”

Il driver Ferrari è ottimista in vista del finale di stagione

Alonso: “In lotta per il campionato fino alla fine”

Fernando Alonso è convinto di poter riuscire a vincere il titolo piloti, nonostante il ritmo portato da Sebastian Vettel nelle ultime gare.

Il pilota della Red Bull ha trasformato uno svantaggio di 39 lunghezze in un vantaggio di sei punti sullo spagnolo che ora è costretto a inseguire.

Alonso, invece, nelle ultime gare ha chiuso in terza posizione per due volte mentre una è stato costretto al ritiro.

Il pilota della Ferrari ha insistito sul fatto che, nonostante il grande passo della Red Bull, egli si trova in una posizione perfetta per battere Vettel e diventare il più giovane tre volte campione del mondo.

“La mia situazione è abbastanza buona. In realtà è la seconda miglior situazione per un pilota”, ha dichiarato. “Con quattro gare da disputare abbiamo quasi gli stessi punti di Vettel e abbiamo tutte le possibilità aperte per il campionato. Siamo nella posizione che abbiamo voluto, in lotta per il campionato fino alla fine.”

“E’ vero che nelle ultime gare la Red Bull è stata molto forte e veloce, ma abbiamo visto tutto l’anno che ci sono stati alti e bassi per tutti, quindi abbiamo bisogno di migliorare la nostra situazione e il nostro livello di competitività e poi cercare di prenderli.”

“Per quanto riguarda la mia motivazione, è più forte che mai ma non solo la mia, tutta la squadra è molto motivata, tutta la squadra vuole questo campionato.”

“Abbiamo lottato per tutto l’anno con la nostra vettura in particolare nella prima parte della stagione e adesso a quattro gare dalla fine  siamo in piena fase d’attacco per l’ultimo mese e tutto il team è particolarmente concentrato.”

Alonso, che ha condotto la classifica piloti fino al Gran Premio di Corea afferma che la chiave per vincere il titolo è quella di disputare le quattro gare senza avere problemi. Lo spagnolo non è riuscito a segnare punti soltanto in due occasioni, a Spa e a Suzuka, nelle quali è stato vittima di un incidente alla partenza.

“Al momento abbiamo visto che la Red Bull ha la monoposto più veloce, specialmente il sabato – ha affermato -. Si cercherà di sfruttare questo punto di forza e noi cercheremo di sfruttare i nostri.”

“Ora è questione di spingere fino al limite lo sviluppo delle vetture, la strategia, l’approccio al weekend di gara, che non è comunque diverso, infatti è lo stesso dell’intera stagione” – ha continuato -. Siamo stati in testa fino al Gran Premio di Corea grazie alla nostra costanza e alla non commissione di errori. Abbiamo fatto sedici gare perfette e ora ne dobbiamo fare altre quattro, e se lo faremo saremo vicini alla vittoria del campionato.”

Alonso è consapevole del fatto che la Ferrari ha bisogno d’essere più forte in qualifica al fine di evitare incidenti simili a quelli che lo hanno visto coinvolto in Belgio e in Giappone.

“Tutto dipende dalla posizione in cui si parte – ha proseguito -. Se si parte dalla pole, è possibile evitare il 99 percento degli incidenti quindi abbiamo bisogno di migliorare il nostro ritmo sabato e partire davanti per evitare questo genere di collisioni”.

“Non c’è nessuna azione specifica da fare per evitare questi contatti al primo giro. Siamo sempre stati molto calmi non prendendo molti rischi, i ritiri sono stati al di fuori dalle nostre aspettative. E’ successo a noi, come poteva succedere anche ad altri. Tutto questo nella stagione crea un certo equilibrio”, ha concluso.

Gianluca Latina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

20 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati