Ferrari, Adami: “Spa mette a dura prova la vettura”

L'ingegnere di pista di Vettel racconta le insidie tecniche di Spa

Ferrari, Adami: “Spa mette a dura prova la vettura”

Il weekend del Gran Premio del Belgio sarà molto importante per la Ferrari, attesa ad un riscatto dopo le ultime prove opache prima della pausa estiva. Sono attesi degli aggiornamenti a Spa e l’obiettivo è quello di riuscire a tenere dietro di sé le Red Bull, su un circuito a loro non particolarmente favorevole visti i lunghi rettilinei, e riuscire a dare fastidio alle Mercedes, anche se non sarà certamente semplice.

A Spa, però, le incognite sono tante, soprattutto il meteo, che può cambiare radicalmente l’andamento della gara, come racconta Riccardo Adami, ingegnere di pista di Sebastian Vettel: “Qui è capitato di trovare sole da una parte della pista e pioggia dall’altra. È importantissimo tenersi pronti a questa variabilità”.

La pista belga mette a dura prova le vetture anche dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda la Power Unit che l’aerodinamica, quindi sarà importante anche avere una monoposto affidabile: “La pista mette a dura prova la vettura dal punto di vista aerodinamico. Qui occorre trovare il giusto compromesso tra il secondo settore, che è il più guidato, e i lunghi rettilinei della prima parte e di quella finale della pista. La Power Unit è molto sollecitata perché si ha un tratto in full throttle molto lungo, poco meno di 2 km e l’ultima parte di Blanchimont si percorre tutta in pieno. L’impianto frenante non è molto sollecitato. Dovremo però trovare anche qui il giusto bilanciamento perché quando si arriva, soprattutto in qualifica. all’ultima chicane, per il pilota è sempre importante trovare la determinazione e la concentrazione per non sbagliare” ha detto l’ingegnere di pista di Vettel.

Tra le sfide più avvincenti di questa pista rimane l’Eau Rouge: “La curva dell’Eau Rouge rimane una sfida importante per il pilota, che qui affronta una compressione di 4 giri di accelerazione longitudinale per poi salire e andare sul lungo rettilineo successivo” ha poi concluso Adami.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto