Ferrari acquisisce azioni di Liberty Media
La Casa di Maranello è ufficialmente diventata azionista del colosso americano
Da qualche mese a questa parte, il Circus ha visto importanti cambiamenti, con l’entrata nel gruppo azionario di Liberty Media, colosso americano particolarmente interessato a fare della Formula 1 un vero e proprio business, ad investirci per renderlo un prodotto globale che, per una diversa visione sul tipo di prodotto da dare agli spettatori, non poteva essere con Bernie Ecclestone. L’entrata di Liberty Media nella Formula 1 ha segnato un punto di svolta importante per la Formula 1, spingendo anche i team ad un maggior interesse per la gestione del progetto stesso: non a caso è stato lo stesso colosso americano ad offrire alle squadre la possibilità di comprare delle azioni del Circus, in modo da poter diventare parte integrante a tutti gli effetti.
La Ferrari non ha perso tempo e ha iniziato a fare sul serio. Nel rapporto annuale stilato dagli azionisti della Casa di Maranello, infatti, sono emerse le prime importanti novità: la casa di Maranello ha completato l’acquisizione di 145.000 azioni di Liberty Media, ricevendo anche 11,4 milioni di dollari in seguito al cambiamento di proprietà della Formula 1, passato da Delta Topco alla società statunitense. “Il 22 febbraio 2017 il Gruppo (Ferrari, ndr) ha ricevuto 11,4 milioni dollari in contanti – somma che include 2.7 milioni di dollari relativi a dividendi non distribuiti in precedenza -, 145 mila azioni Liberty Media e 911 mila dollari di “exchangeable notes” in seguito all’opzione Delta Topco” recita il comunicato ufficiale rilasciato dalla Casa di Maranello.
È da sottolineare come queste azioni non riguardino nello specifico il Formula One Group, ma Liberty Media stessa: un primo segnale da parte della dirigenza del Cavallino e di Sergio Marchionne della volontà di acquisire nuovamente “potere” all’interno del Circus, un potere decisionale smarrito nel corso degli ultimi anni.
Gianluca D’Alessandro
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui