Fernando Alonso spera nella pioggia a Spa
"Per noi sarebbe meglio una gara sul bagnato"; ha dichiarato lo spagnolo
Terminate le vacanze, anche il circus si mette in moto. La formula 1 approda nel fine settimana a Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio. L’uomo da battere è Fernando Alonso, forte dei suoi 40 punti di vantaggio in classifica sul secondo inseguitore, Mark Webber.
Il pilota della Ferrari non ci sta a partire favorito e, anzi, spera che la pioggia nel weekend possa essere un valido aiuto.
“Quando la tua vettura è competitiva e tu sei a posto nel weekend, forse è meglio una gara asciutta, perchè dovrebbe essere più regolare. Se sei veloce, al 99% potresti salire sul podio e per noi questo sarebbe un risultato molto buono. Al momento, però, non saprei dire che è il più veloce, quindi credo che per noi sarebbe meglio una gara sul bagnato”, ha spiegato.
“Con il bagnato si corrono più rischi: ci sono l’aquaplaning, le righe bianche, i cordoli, quindi una gara bagnata ti può aiutare, ma può anche rivelarsi molto insidiosa – ha proseguito -. Penso che con la nostra posizione di classifica sia importante finire sempre in zona punti: una gara bagnata implica maggiori rischi, ma per tutti”.
“Staccare la mente dalla Formula 1 per qualche settimana e ricaricare le batterie è stata un’ottima cosa per ritrovare il 100% delle motivazioni e il desidero di tornare in macchina. Non vedo l’ora arrivi il weekend. Ci attendono sette gare fuori dall’Europa, tanti cambi di fuso orario e molti viaggi: per questo è importante essere al massimo per quest’ultima parte di stagione”, ha concluo.
Lorenza Teti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui