F3 | FDA, conclusi a Jerez gli ultimi test di questa stagione

Arthur Leclerc ed Enzo Fittipaldi in pista

FDA ha concluso il programma di test previsto a Jerez de la Frontera
F3 | FDA, conclusi a Jerez gli ultimi test di questa stagione

La bandiera a scacchi che ha concluso i test svolti sul circuito di Jerez de la Frontera, ha fatto calare il sipario sulla stagione 2020 del campionato di Formula 3. L’ultimo impegno ufficiale dell’anno sono stati i due giorni di prove completati sul circuito spagnolo, di fatto un primo assaggio degli abbinamenti squadre-piloti che vedremo in pista il prossimo anno.

Due ragazzi. La Ferrari Driver Academy è stata presente a Jerez con Arthur Leclerc ed Enzo Fittipaldi. Per il ventenne monegasco, in pista con il team Prema, le prove spagnole sono state la seconda opportunità per familiarizzare con la monoposto di Formula 3 dopo l’esordio avvenuto due settimane fa a Barcellona, e i riscontri cronometrici hanno confermato un feeling che è cresciuto progressivamente chilometro dopo chilometro.

Secondo e nono. Leclerc ha ottenuto il secondo tempo al termine della prima giornata di prove (1’29”976 il suo crono), confermandosi nella top-10 anche nel giorno conclusivo con il tempo di 1’29”516, che gli è valso la nona posizione nella classifica conclusiva. Arthur ha tuttavia dovuto abortire la sua simulazione di qualifica nella sessione del mattino del secondo giorno (la più veloce in termini di condizioni del tracciato) a causa di una bandiera rossa che ha interrotto la sessione. Tornato in pista con gli pneumatici in condizioni non ideali, è comunque riuscito a confermare un buon riferimento cronometrico. Leclerc ha percorso complessivamente 120 giri nell’arco dei due giorni, senza incappare in errori e completando il programma pianificato dalla squadra.

153 giri. Anche Fittipaldi ha svolto una notevole mole di lavoro (ben 153 percorsi nell’arco dei due giorni dal diciannovenne brasiliano) mirata soprattutto alle simulazioni di gara. Enzo, in pista con il team HWA Racelab, ha ottenuto la sesta posizione nella classifica della prima giornata di test, con il crono di 1’30”202, abbassato il giorno successivo a 1’29”558, risultato poi il decimo tempo assoluto nell’arco delle due giornate.

Arrivederci al 2021. Il campionato di Formula 3 ha concluso con questo test l’attività in pista della stagione 2020. L’appuntamento per squadre e piloti è al prossimo anno, con i primi test ufficiali la cui data sarà annunciata nelle prossime settimane.

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati