F1 | Williams, qualifica Sprint a due velocità per Albon e Colapinto in Qatar
Alexander Albon e Franco Colapinto con sensazioni opposte dopo la qualifica Sprint in Qatar
F1 GP Qatar Williams – Due facce della stessa medaglia per i piloti della Williams nella qualifica Sprint del Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Se da un lato Alexander Albon è riuscito a trovare il bandolo della matassa nella FW46, ottenendo un piazzamento in top dieci (9°) quanto mai importante per la Sprint di domani, dall’altro Franco Colapinto non è riuscito ad oltrepassare la tagliola della SQ1, aspetto che lo costringerà a scattare dalla 20° posizione. Una giornata complicata che l’argentino spera di riscattare nel prosieguo di questo fine settimana in terra qatariota.
Albon felice del ritmo con la Williams in Qatar
“Innanzitutto è stato molto divertente oggi”, ha rivelato il pilota thailandese al termine della giornata. “Il circuito è davvero bello e molto veloce. Forse siamo un po’ delusi dal risultato della Sprint Qualifying. Abbiamo avuto difficoltà già nelle prove libere a gestire correttamente le gomme, e lo stesso problema si è ripresentato in qualifica. Penso comunque che molte squadre stiano faticando a trovare quella finestra ideale di utilizzo. Per domani, però, credo che andrà meglio. Il nostro passo nei long run è stato davvero competitivo, quindi sono ottimista.”
Colapinto recrimina una performance non all’altezza
Meni entusiasta l’argentino, protagonista di un venerdì opaco: “È stata una giornata complicata, sin dalle prove libere abbiamo faticato con la macchina. Non siamo riusciti a trovare la direzione giusta per migliorarci. Perdevo tempo un po’ alla volta in quasi tutte le curve, il che è particolarmente frustrante perché non si tratta di errori evidenti concentrati in un unico punto. In alta velocità il feeling era buono, ma nelle curve a media e bassa velocità ho avuto molte difficoltà con l’anteriore e con l’equilibrio complessivo. Abbiamo cercato di risolvere i problemi con alcune modifiche al setup dopo le prove, ma i risultati non sono stati quelli sperati. Tuttavia, grazie ai dati raccolti oggi e alla Sprint di domani, spero che potremo fare qualcosa di più interessante nella sessione di qualifica principale.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui