F1 | Whiting: “Molte componenti che Haas acquista da Ferrari diventeranno standard”
Il direttore di gara della Formula 1 si pronuncia sulle novità riguardanti il regolamento del 2021
“Speriamo che le monoposto vengano regolamentate in modo che le parti componenti che non apportano prestazione siano standard o imposte e che i pezzi in grado di differenziare le prestazioni siano propri del team e non ottenuti da qualcun altro”. Parola di Charlie Whiting che, ad Autosport, così si è espresso circa la regolamentazione futura (2021) dei rapporti fra le scuderie.
Il direttore di gara della Formula 1 va quindi a toccare un tasto delicato di quella che è l’attuale situazione nel Circus per quanto riguarda i rapporti fra i team. Fra tutti quello fra Ferrari e Haas, spesso al centro di polemiche per le componenti fornite dal Cavallino alla scuderia americana, che aveva addirittura spinto McLaren e Force India a chiedere alla FIA un’investigazione.
E proprio il rapporto fra Ferrari e Haas è preso come esempio da Whiting: “Molte componenti che Haas attualmente acquista da Ferrari diventeranno standard o avranno delle imposizioni. La sospensione, le prese d’aria, i condotti dei freni, sono tutte attualmente delle componenti non-listed che è consentito acquistare. Sono però elementi nei quali c’è un’enorme componente della prestazione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui