F1 | Vasseur: “Ferrari vuole tornare vincente, 2026 buona opportunità”
Sul ritorno al successo: "Faremo tutto il possibile per raggiungerlo"

Il 2026, con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico sulle power unit, rappresenta una grande chance per tutte quelle squadre che vogliono sfruttare le modifiche normative per tornare al successo. Tra queste figura anche la Ferrari, con il team del Cavallino oramai a secco di successi iridati da quasi vent’anni. Le ultime gioie iridate sono infatti datate rispettivamente dal 2007 (titolo piloti con Kimi Raikkonen) e 2008 (titolo costruttori).
Discutendo delle futura era che attende la Formula 1, Frederic Vasseur ha sottolineato come il ritorno al successo rappresenti un obiettivo chiaro che dalle parti di Maranello vogliono cercare di centrare.
Il 2025 è stato finora avaro di emozioni per la Rossa, ancora a secco di vittorie in campionato, a causa di una vettura che si è rivelata molto complicata. Nonostante le difficoltà riscontrate lungo il cammino, la Ferrari è al momento seconda nel Mondiale costruttori alle spalle della schiacciasassi McLaren che sta dominando la scena in pista con il duo Piastri-Norris.
“Tutti in azienda sono allineati su questo progetto – ha dichiarato Vasseur, citato da F1.com – Probabilmente questa è la sensazione migliore quando si ha un obiettivo e tutti sono convinti che possiamo raggiungerlo, che possiamo provarci e che stiamo tutti spingendo nella stessa direzione”.
Il team principal del cavallino, proseguendo con il proprio intervento, ha poi aggiunto: “Non è un segreto che la Ferrari voglia tornare a vincere, ma abbiamo un obiettivo e questo obiettivo è molto, molto chiaro. Faremo tutto il possibile per raggiungerlo. Abbiamo fatto un discreto passo avanti su tutti i fronti, ma ora abbiamo forse bisogno di un po’ più di tempo per mettere tutto insieme, e la sfida del 2026 è una buona opportunità”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui