F1 | Valentino Rossi e l’occasione in Formula 1: “Non ho rimpianti”

"Non ero ancora pronto a smettere con le moto"

F1 | Valentino Rossi e l’occasione in Formula 1: “Non ho rimpianti”

Dopo aver annunciato il suo ritiro dalla MotoGP a fine stagione, per Valentino Rossi è tempo di bilanci. Nella sua gloriosa carriera, il Dottore ha avuto anche l’opportunità di provare una Formula 1, quando la Ferrari gli fece guidare la monoposto di Michael Schumacher in più di un’occasione. Fu talmente convincente che gli venne proposto di passare in Formula 1. Tuttavia, il nove volte campione del mondo decise di proseguire con le due ruote e fu la decisione giusta poiché ottenne ancora grandissimi risultati, tra i quali i due titoli mondiali nel 2008 e 2009.

“Feci il primo test con la Ferrari di Schumacher a Fiorano nel 2004, per scherzo diciamo”, ha dichiarato al settimanale “Il Venerdì” de “La Repubblica”.

“In realtà io nasco come pilota di macchine, da bimbo mio papà Graziano mi faceva correre coi kart perché le moto diceva che erano pericolose. Anche lì, cercavo la velocità. E così quando ho provato, l’ho fatto sul serio e sono andato bene. Quelli della Ferrari erano a bocca aperta, altri 5-6 test e alla fine del 2006 c’è stata questa grande possibilità. Un sogno, però non sarei diventato subito un pilota della Rossa: avrei dovuto prima fare la gavetta, guidando negli junior team di F1. Poi sarebbe dipeso dai risultati. Ci ho pensato su, non ero ancora pronto a smettere con le moto ma non ho rimpianti anche perché poi sono arrivate le vittorie mondiali del 2008 e 2009, la gara di Laguna Seca con Stoner, il sorpasso a Lorenzo a Barcellona, un grandissimo 2015, due volte vice campione del mondo nel 2014 e 2016. Niente male, da quel 2006 ho fatto come un’altra carriera, tutta intera”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati