F1 | Tsunoda delude in Red Bull, Villeneuve: “Il peggior compagno di Verstappen”
Jacques Villeneuve e la critica a gamba tesa sulle prestazioni di Yuki Tsunoda

F1 Tsunoda Red Bull – La stagione 2025 di Yuki Tsunoda avrebbe dovuto rappresentare il salto definitivo nella sua carriera. Dopo aver perso la sfida interna con Liam Lawson per il secondo sedile Red Bull, il giapponese è stato comunque promosso accanto a Max Verstappen dopo appena due gare. Un’opportunità che sembrava irripetibile, ma che a oggi non ha prodotto i risultati sperati. Nelle 12 gare successive, Tsunoda ha raccolto soltanto sette punti, un bottino che lo relega in 18ª posizione nella classifica piloti. Un rendimento ben al di sotto delle attese, con un distacco netto sia da Lawson, avanti di dieci lunghezze, sia da Isack Hadjar, che lo precede di 12.
Le critiche di Villeneuve
Sulla situazione è intervenuto in maniera diretta Jacques Villeneuve, che ai microfoni di Vision4Sport non ha risparmiato giudizi severi: “Tsunoda ha voluto tantissimo avere questa occasione, ma ha fallito e questo genera frustrazione che lo sta facendo guidare ancora peggio rispetto a quello che è il suo livello”. E il campione del mondo 1997 ha successivamente rincarato la dose, parlando senza mezzi termini di un rendimento non all’altezza: “Tsunoda è stato il peggior compagno di box avuto da Verstappen sino ad ora. Sento dire che è colpa del team, perché la macchina è fatta su misura per Verstappen, ma se Max è l’unico che è in grado di dare dei feedback agli ingegneri questa dinamica è inevitabilmente destinata ad accentuarsi”.
Una parabola in discesa
Villeneuve ha sottolineato come l’esperienza accumulata dal giapponese non possa giustificare prestazioni così deludenti: “Tsunoda ha già diversi anni di F1 alle spalle, sta dando tutto quello che ha, ma evidentemente non è abbastanza”. Una bocciatura pesante, che riflette il momento complicato del pilota di Sagamihara e alimenta il dibattito sul futuro del secondo sedile Red Bull, sempre più al centro delle attenzioni mediatiche.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui