F1 | Toyota torna in Formula Uno: inizia una collaborazione tecnica con la Haas

Accordo di natura pluriennale: importante anche la cooperazione con Domenicali e Vasseur

F1 | Toyota torna in Formula Uno: inizia una collaborazione tecnica con la Haas

Nel corso della notte italiana, la Haas ha ufficialmente annunciato una nuova collaborazione con TOYOTA GAZOO Racing, la divisione motorsport di Toyota Motor Corporation. L’accordo, di natura pluriennale, prevede una sinergia tra le due parti, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni del team americano nel campionato di Formula 1 e di espandere ulteriormente le competenze tecniche di Toyota. Secondo i termini dell’accordo, la casa giapponese fornirà al team statunitense servizi di progettazione, supporto tecnico e produzione, mentre Haas metterà a disposizione le proprie competenze tecniche e commerciali. Questo scambio reciproco di risorse e conoscenze mira a rafforzare le capacità ingegneristiche di entrambi i team, con Haas che punta a migliorare la sua competitività in Formula 1 e Toyota che intende arricchire le proprie competenze nel settore delle corse automobilistiche.

Toyota, che ha alle spalle oltre 60 anni di storia nel motorsport, è attualmente impegnata nel World Rally Championship (WRC) e nel World Endurance Championship (WEC). Il marchio TOYOTA GAZOO Racing sarà visibile sulle monoposto, le VF-24 di Nico Hulkenberg e Kevin Magussen già dal Gran Premio degli Stati Uniti, previsto dal 18 al 20 ottobre.

Ayao Komatsu, team principal della Haas, ha espresso grande soddisfazione per la nuova partnership: “Sono estremamente entusiasta che Haas e TOYOTA GAZOO Racing abbiano avviato questa collaborazione tecnica. Avere un leader mondiale nel settore automobilistico che lavora con noi sarà determinante per lo sviluppo del team. La possibilità di attingere alle competenze tecniche e produttive di TOYOTA GAZOO Racing ci aiuterà a crescere ulteriormente in Formula 1. Allo stesso tempo, forniremo a Toyota una piattaforma per perfezionare le loro capacità ingegneristiche”.

Komatsu ha anche ringraziato i partner di lunga data di Haas, inclusa la Scuderia Ferrari, per il loro supporto nella realizzazione di questa collaborazione, sottolineando l’importanza della cooperazione con Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, e Fred Vasseur team principal della Ferrari: “Con Toyota e i nostri partner, siamo impazienti di vedere i risultati di questa partnership e di lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi comuni”, ha aggiunto Komatsu.

Tomoya Takahashi, presidente di GAZOO Racing Company, ha dichiarato: “Siamo contenti di unire le forze con la Haas in questa partnership tecnica. Questo accordo ci permetterà di rafforzare le capacità ingegneristiche e di contribuire allo sviluppo degli sport motoristici e dell’industria automobilistica. Siamo grati a tutti i nostri partner per il loro supporto e siamo ansiosi di vedere i frutti di questa collaborazione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati