F1 | Toro Rosso, Tost sul 2017: “Abbiamo pagato la scarsa competitività nella seconda parte di stagione”
Sul passaggio di Sainz in Renault: "E' stato il risarcimento per porre fine al contratto in essere con loro"
Il 2017 è stata una stagione di alti e bassi per la Toro Rosso, che ha concluso il campionato con la beffa partorita nell’ultima gara di Yas Marina dove è stata scavalcata dalla Renault perdendo così la sesta posizione nei costruttori e con essa un bel gruzzoletto di milioni.
Sul recente recente passato in pista e del prossimo futuro, che vedrà Faenza equipaggiata dal 2018 da power unit Honda, ne ha discusso Franz Tost – team principal Toro Rosso – in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della Formula Uno (www.formula1.com).
“Abbiamo avuto un buon inizio di stagione, un primo semestre di grande successo dove eravamo in lotta per la quinta posizione nei costruttori. Ma poi è arrivata la seconda metà di stagione dove non siamo stati competitivi come previsto, per ragioni diverse, una delle quali è stata la partenza di Carlos (Sainz, ndr). Ma anche lo sviluppo della monoposto non è andato come previsto, in più abbiamo avuto tanti problemi di affidabilità”.
La Toro Rosso ha iniziato il campionato con la line-up formata da Sainz e Kvyat per poi concludere l’annata con Gasly e Hartley: “Il passaggio di Carlos alla Renault faceva parte della nostra situazione contrattuale: avevamo un contratto valido con la Renault per il prossimo anno e come risarcimento per porre fine a questo contratto dovevamo dare loro Carlos. Su Daniil sono convinto che sia molto veloce, purtroppo ha pagato i molti incidenti”, ha sottolineato Tost.
Sulla prossima partnership che vedrà la Honda fornire i propri motori alla Toro Rosso, il team principal della scuderia faentina ha detto: “C’è già una collaborazione molto stretta, a giorni avremo delle videoconferenze con loro. Speriamo che questo binomio duri a lungo nel tempo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui