F1 | Toro Rosso, Tost: “La riduzione del numero di Power Unit ci darà un po’ di mal di testa”
Il team principal della scuderia faentina racconta i primi mesi di lavoro con Honda: "Hanno individuato le carenze del passato e le stanno eliminando"
Il 2018 segnerà per la Toro Rosso l’inizio di una nuova epoca: dopo aver usufruito per anni di motori Renault o Ferrari, la scuderia faentina si affiderà a Honda, di cui sarà partner unico. Il team principal Franz Tost, intervistato da Speedweek, ha tracciato un bilancio di questi primi mesi di lavoro con la casa giapponese, in attesa dei primi reali responsi della pista, attesi per il 26 febbraio, data dei primi test invernali a Barcellona: “Per la prima volta nella storia, lavoriamo come unico riferimento di un partner motoristico. Questo genera un approccio completamente diverso, che inizia con il design del nuovo telaio. Siamo molto più coinvolti nel processo di sviluppo della Power Unit. Abbiamo già completato diverse prove al banco per ottimizzare la trasmissione. Sarà una sfida difficile, che accettiamo volentieri”.
Il recente passato in Formula 1 della Honda, ovviamente, desta ancora qualche perplessità in vista del 2018, ma, a preoccupare davvero Tost, è la riduzione del numero di Power Unit utilizzabili nell’arco della stagione, da quattro a tre: “La Honda offre delle infrastrutture fantastiche, con tecnici molto intelligenti e motivati. Le carenze del passato sono state individuate, e stanno lavorando per eliminarle. La riduzione del numero di Power Unit a tre, ci darà un po’ di mal di testa“.
Federico Martino
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui