F1, Todt: “Impensabile un ritorno ai V10”
Jean Todt, come Ross Brawn, ha definito “impensabile” un ritorno ai vecchi motori V10 aspirati in Formula 1. La cilindrata, la complessità e i costi relativi alle attuali power unit sono da sempre oggetto di critiche ma a breve inizieranno le trattative per i regolamenti post 2020. Secondo Brawn, attualmente a capo della direzione tecnica della categoria regina, un ritorno ai V8, V10 o V12 è impensabile: “Comunque, stiamo pensando all’evoluzione dei motori ibridi” ha dichiarato l’inglese.
Ora anche il presidente della FIA, Jean Todt, ha ribadito il concetto: “La visione di tutti è migliorare la Formula 1” ha dichiarato il francese all’agenzia tedesca SID. “Dobbiamo pensare a nuove opportunità e innovazioni e guardare sempre avanti. Ma è impensabile abbandonare i motori ibridi – i V10 e i V12 sono il passato e dovrebbero restare nel passato, anche se è irragionevole spendere soldi ogni anno su nuove tecnologie” ha aggiunto Todt.
Il presidente della FIA anche lodato i nuovi proprietari della F1, Liberty Media, nonostante il licenziamento di Bernie Ecclestone: “Hanno nuove idee e sono molto professionali, creeranno nuove opportunità per la comunicazione. Le nuove vetture? Penso che vedremo un ottimo spettacolo. Bernie Ecclestone ha dato molto alla 1 ma ha guadagnato anche tanto. Ora spero che a 86 anni sia felice di vedere il suo bambino in buone mani”.
Infine, Todt ha parlato delle prossime elezioni FIA e una sua ricandidatura non è scontata: “Se ci saranno persone più giovani interessate al mio posto ci penserò seriamente” ha dichiarato il 71enne.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui