F1 Test | Mercedes, Lewis Hamilton: “Guardiamo il lato positivo”
Il sette volte campione del mondo critica i piani alti della F1: "Quando ho iniziato c'erano dieci giorni di test, oggi non è facile"
E’ solo decimo Lewis Hamilton alla fine della prima giornata di test in Bahrain. La stagione 2021 non è cominciata con il piede giusto per la squadra e il pilota campioni del mondo: Valtteri Bottas, in pista questa mattina, è dovuto tornare ai box dopo il giro di installazione per un problema alla scatola del cambio. I meccanici hanno lavorato per tutte le quattro ore a disposizione, riuscendo a dare a Bottas solo sei giri in pista.
“Quella di oggi non è stata la sessione di test che ci aspettavamo, ma certe cose arrivano per metterci alla prova. Tutti hanno lavorato davvero sodo per far si che fossimo pronti oggi. L’incidente di questa mattina è stato molto sfortunato per Valtteri, che ha perso tempo in pista, ma anche per il team che ha lavorato sodo per cercare di capire cosa fosse. Credo che abbiano fatto un grande lavoro per sistemare la macchina. La seconda sessione non è stata prima di sfide, ma esistiamo per trovare soluzioni ai problemi che dobbiamo affrontare.Il debriefing è stato buono e continueremo a lavorare“.
Nessun problema meccanico, invece, per il sette volte campione Lewis Hamilton, che ha dovuto fare i conti, però, con una tempesta di sabbia che ha reso il circuito particolarmente difficile.
“Non ho mai visto una tempesta di sabbia in tutti gli anni in cui ho corso su questo circuito. La sabbia si muoveva come se fosse pioggia. Averla sulle gomme non ha aiutato, ha compromesso la vita degli pneumatici, e anche i long run si sono rivelati complicati. Sul giro secco non era poi così male, ma in questo momento abbiamo bisogno di tanti giri per raccogliere quanti più dati possibili. Non abbiamo scelta, possiamo solo guardare al lato positivo“.
Lewis termina “criticando” quella che è la Formula 1 di oggi, facendo un paragone con il passato: ai suoi esordi, le giornate di test erano dieci, mentre oggi ogni pilota ha davvero poco tempo a disposizione per prepararsi all’inizio del campionato.
“Ricordo che nel 2007, durante i test, sono stato in macchina 10 giorni e adesso diventano sempre meno. Abbiamo solo un giorno e mezzo prima dell’inizio della stagione, con gomme differenti e diverse soluzioni aerodinamiche, non è facile, ma è così per tutti. Mi piace pensare che i nove anni di esperienza in questo team mi aiuteranno a cogliere il meglio da questa situazione“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui