F1 | Test di Abu Dhabi: le line-up delle squadre

Le formazioni scelte dalle squadre per l'ultima giornata di prove dell'anno

F1 | Test di Abu Dhabi: le line-up delle squadre

Martedì 15 dicembre andrà in scena l’ultimo atto della stagione 2020 di Formula 1, con i test dedicati ai giovani piloti che prenderanno luogo sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi. Una singola giornata di prove in cui i team potranno utilizzare contemporaneamente due vetture, le quali, tuttavia, dovranno essere in una configurazione identica ad un’altra già utilizzata durante il campionato, motivo per il quale non vedremo novità.

Essendo test dedicati ai giovani piloti, solamente coloro che hanno completato meno di due gare in Formula 1 potranno prendere parte, anche se la Federazione Internazionale ha concesso una deroga per quei piloti che non hanno disputato nemmeno una corsa nella stagione 2020, come Stoffel Vandoorne, Sebastien Beumi, Fernando Alonso e Robert Kubica. Ogni pilota avrà a disposizione due set di gomme soft C5, la mescola più soffice dell’intera gamma, oltre a quattro treni di pneumatici medi C4.

Per la Mercedes ci saranno i suoi due portacolori impegnati in Formula E nella squadra ufficiale, ovvero Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries, che farà il suo debutto assoluto in una monoposto di Formula 1. Per la Red Bull ci saranno i due piloti di riserva, Sebastien Buemi e Juri Vips, con quest’ultimo che durante la stagione aveva completato una sessione di test privati con una vecchia monoposto per ottenere la superlicenza. Renault schiererà Guanyu Zhou e Fernando Alonso, con quest’ultimo che che prosegue il suo processo di apprendistato prima del ritorno ufficiale in categoria previsto per il prossimo anno.

Una coppia di giovani piloti in casa Ferrari, la quale farà scendere in pista Antonio Fuoco, pilota del simulatore, e Robert Shwartzman, giovane promessa attualmente impegnata in Formula 2 con Prema. AlphaTauri schiererà quello che sembra il candidato più papabile ad occupare il secondo sedile nel 2021, Yuki Tsunoda, reduce da un ottimo campionato nella categoria cadetta: al suo fianco ci sarà un altro giapponese, Marino Sato. Alfa Romeo si presenterà con un altro talento dell’Academy Ferrari, ovvero Callum Ilott, il quale sarà affiancato dal terzo pilota della squadra italo-svizzera, Robert Kubica, che nel corso di questa stagione ha già avuto più volte l’opportunità di provare la monoposto in alcune sessioni di prove libere. Per la Williams ci saranno Jack Aitken, il quale aveva disputato la corsa di Sakhir sostituendo George Russell, oltre a Roy Nissany. La Haas sarà l’unica squadra a schierare una sola monoposto, la quale sarà affidata al pilota titolare 2021 Mick Schumacher, reduce dal successo in Formula 2. Non prenderanno parte ai test, invece, McLaren e Racing Point.

Squadra Pilota 1 Pilota 2
Mercedes Vandoorne de Vries
Red Bull Buemi Vips
Renault Alonso Zhou
Ferrari Fuoco Shwartzman
AlphaTauri Tsunoda Sato
Alfa Romeo Ilott Kubica
Haas Schumacher
Williams Aitken Nissany

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati