F1 | Test Abu Dhabi, l’ultimo miglior tempo della stagione è di Charles Leclerc [RISULTATI]

Tanti chilometri per i rookie e per Carlos Sainz al debutto con la Williams. I tempi dell'ultima sessione di lavoro della stagione

F1 | Test Abu Dhabi, l’ultimo miglior tempo della stagione è di Charles Leclerc [RISULTATI]

F1 Test Abu Dhabi – Con un tempo di 1’23″510, ottenuto nel tardo pomeriggio, Charles Leclerc ha chiuso al comando della classifica la giornata di test che si è svolta quest’oggi allo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi.

Il monegasco, in pista per testare i composti Pirelli per la stagione 2025, ha accumulato 134 tornate tra mattina e pomeriggio, raccogliendo dati e informazioni che la squadra cercherà di sfruttare al meglio per l’ultima fase dello sviluppo della monoposto che scenderà in pista dal prossimo febbraio.

Leclerc chiude i test di Abu Dhabi al comando

Staccato di un decimo, con il secondo riscontro e con 146 tornate all’attivo, si è classificato Carlos Sainz, al debutto con la “casacca” della Williams, seguito da George Russell, Nico Hulkenberg e Andrea Kimi Antonelli. Il tedesco ha esordito nuovamente con i colori della Sauber, in coppia con il nuovo compagno di scuderia Gabriel Bortoleto (18° all’esordio assoluto al volante di una F1), mentre l’italiano della Mercedes ha girato solamente nel pomeriggio, completando 62 giri.

In mattinata, al volante della Mercedes, è sceso in pista Frederick Vesti, autore del 22° riscontro con un crono di 1’25″159 (55 giri). Con il sesto tempo si è classificato l’alfiere della Racing Bulls, Ayumu Iwasa, seguito dalla McLaren di Pato O’Ward e dall’Alpine di Jack Doohan, il quale ha proseguito il lavoro di adattamento alla vettura in vista del ruolo da ufficiale che ricoprirà l’anno prossimo. L’australiano, ricordiamo, ha sostituito Esteban Ocon al volante della vettura transalpina già ad Abu Dhabi ed ha percorso lo scorso week-end il primo GP da pilota ufficiale.

I tempi dei rookie

Infine, a completare la top dieci, si sono posizionati Paul Aron, sempre con la Alpine, ed Ocon, fresco di debutto con la Haas. Capitolo rookie: Luke Browing (Williams) e Ryo Hirakawa (McLaren) hanno chiuso rispettivamente con il 10° e 12° tempo, mentre Arthur Leclerc con l’altra Ferrari – divisa in giornata con Antonio Fuoco (23°) – ha ottenuto il 14° riscontro. 15° la Red Bull di Isack Hadjar (l’altra Red Bull con Yuki Tsunoda ha completato le ore odierne di lavoro al 17° posto). Infine, 20° e 21° crono per Jack Crowford e Felice Drugovich, i quali si sono divisi a mezzeria l’altra Aston Martin in pista quest’oggi.

Adesso, squadre e piloti si godranno una meritata pausa per la classica pausa invernale, utile per ricaricare le batterie ed analizzare cosa non ha funzionato nel corso di quest’annata. L’appuntamento è fissato per metà febbraio con i test pre-season in programma in Bahrain, tappa che anticiperà la prima prova del campionato schedulata in Australia per il 16 marzo.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati