F1 | Szafnauer: “Vettel ha molta esperienza, non ha dimenticato come guidare una monoposto”

"Spero che ci dia la direzione in cui dobbiamo sviluppare la squadra e la macchina", ha ammesso l'attuale CEO della Racing Point

Il tedesco, che saluterà la Ferrari a fine 2020, prenderà il posto di Sergio Perez
F1 | Szafnauer: “Vettel ha molta esperienza, non ha dimenticato come guidare una monoposto”

Il prossimo anno ad attendere Sebastian vettel ci sarà una nuova esperienza professionale che lo vedrà impegnato in Aston Martin. Sul passaggio del tedesco alla corte dello storico marchio britannico, che prenderà il posto in griglia della Racing Point, ne ha discusso l’attuale CEO del team di Silverstone: Otmar Szafnauer.

Per Szafnauer l’approdo del tedesco Oltremanica, che prenderà il posto di Sergio Perez (il messicano al momento è ancora senza sedile per il 2021) e dividerà il box con Lance Stroll, dovrebbe permettere alla scuderia inglese di compiere quell’ulteriore step prestazionale beneficiando dell’esperienza di un quattro volte campione del mondo.

Sebastian ha molta esperienza e ha solo 33 anni e non può dimenticare durante una notte come guidare una Formula Uno. E sa come si vincono i campionati del mondo – ha dichiarato Szafnauer, intervistato da Sport 1 –  Spero che ci dia la direzione in cui dobbiamo sviluppare la squadra e la macchina. Abbiamo battuto squadre che avevano il doppio del budget rispetto a noi. Sebastian apprezzerà lavorare in questo ambiente e questo lo aiuterà a ritrovare le sue vecchie forze. Inoltre, in Lance Stroll abbiamo un pilota molto giovane, assetato di conoscenza e può imparare molto da Seb. Sarebbe una fantastica prima stagione per Aston Martin se potessimo competere costantemente per punti e podi”.

In quest’ultima stagione Vettel ha riscontrato non pochi problemi di feeling con la SF1000, monoposto risultata poco stabile soprattutto al posteriore. Szafnauer crede che Seb possa trovarsi a suo agio con l’auto inglese: “Ce lo dirà solo il tempo, ma penso di sì. Attendiamo anche il suo feedback sul nostro motore. Nico Hülkenberg ha potuto confrontare la nostra guida con la Renault, con Seb sarà la Ferrari. Tutte cose che ci aiutano”.

Ma l’Aston Martin potrà essere vincente già dal prossimo anno? Una domanda alla quale Szafnauer ha risposto in questo modo: “Le possibilità di migliorare l’auto da quest’anno al prossimo sono limitate a causa della pandemia e delle corrispondenti modifiche alle regole. Attualmente abbiamo la terza macchina più veloce e questo significa che ci saranno opportunità in una lunga stagione, proprio come Gasly ha vinto quest’anno su una Alpha Tauri. Attendo con impazienza queste opportunità e poi dobbiamo essere lì e colpire. Sebastian Vettel ci aiuterà anche con il suo fiuto nelle situazioni di gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati