F1 | Stroll graziato dai commissari dopo il pasticcio in griglia ad Austin

Il canadese, nonostante la partenza della pit lane, si è andato ad allineare sulla griglia

F1 | Stroll graziato dai commissari dopo il pasticcio in griglia ad Austin

F1 GP Stati Uniti Stroll – Mano leggera della Federazione nei confronti di Lance Stroll, protagonista di un “pasticcio” nella fase di allenamento dell’ultimo GP degli Stati Uniti, 18° appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Il canadese, nonostante la partenza dalla pit lane programmata dalla squadra per alcuni cambiamenti al set-up della vettura dopo la Sprint del sabato, ha mancato l’ingresso ai box dopo il classico giro di installazione pre-gara, portando di fatto la vettura lungo lo schieramento di partenza. Una manovra dettata chiaramente da una svista, ma che ha creato una situazione di confusione tra i vari addetti ai lavori presenti sulla “starting grid”, visto che i meccanici sono dovuti entrare in griglia per riportare l’Aston Martin #23 all’interno del garage.

Tornando allo “mano leggera”, la FIA – nonostante l’investigazione avviata poco prima della corsa – ha scelto di non applicare alcuna penalità alla squadra e al pilota, autore di una semplice svista e non di una violazione del Regolamento Sportivo. Una vera e propria “liberazione” per il canadese, che ha potuto festeggiare senza pensieri il nono posto in rimonta ottenuto al Circuit of the Americas.

Questo, in breve, il commento ufficiale dei commissari: “Dopo aver completato i giri di ricognizione, il pilota della vettura #18 non ha proceduto direttamente verso la corsia dei box, ma ha saltato l’ingresso ai box e ha continuato a percorrere la pista fino ad arrivare alla fine della griglia di partenza, nonostante l’obbligo di iniziare la gara dalla corsia dei box. La vettura è stata poi spinta ai box dal team con i pattini. I commissari rilevano che lo scenario causato dall’incidente era tutt’altro che ideale. Tuttavia, dopo aver esaminato la questione in dettaglio, sebbene non sia stata seguita la procedura stabilita, non è stata riscontrata alcuna violazione del regolamento“.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati