F1 | Statistiche GP Canada: Michael Schumacher, il re di Montreal

Il tedesco ha ottenuto 7 vittorie in terra canadese. Schumi detiene anche il record di pole (6), condiviso con Hamilton

F1 | Statistiche GP Canada: Michael Schumacher, il re di Montreal

Il Circus torna in pista nel weekend per il Gran Premio del Canada, settima prova stagionale del Mondiale 2018 di Formula Uno, che dal 1978 si disputa sul tracciato semi-permanente di Montreal.

Il pilota che vanta il maggior numero di successi sulla pista che sorge sull’isola artificiale di Notre Dame, costruita per le Olimpiadi del 1976, è Michael Schumacher.

Il tedesco ha colto 7 successi, dei quali tre consecutivi nell’epopea d’oro in Ferrari (2002-2004). Il “battesimo” tra Schumi e la pista canadese avviene nel 1994, anno del suo primo titolo iridato, dove monopolizza l’intero weekend di Montreal centrando pole, vittoria e giro veloce.

Schumacher torna sul gradino più alto del podio nel biennio 1997-98. Memorabile il trionfo colto nel 1998, dove il tedesco, alla guida della Ferrari F300, deve affrontare svariate peripezie (tra cui uno stop&go per aver stretto la Williams di Frentzen al rientro in pista dopo la sosta, ndr) e colpi di scena prima della bandiera a scacchi. Si ripete nel 2000, dove solo il best lap ottenuto da Mika Hakkinen gli toglie la possibilità di cogliere l’hat trick.

Tra i piloti ancora in attività il più vincente a Montreal è Lewis Hamilton, che vanta ben 6 successi, uno in meno di Schumacher. All’inglese, campione del mondo in carica, la pista canadese rievoca dolci ricordi. Infatti nell’edizione 2007 Hamilton, all’epoca in McLaren, conquista la sua prima vittoria in Formula Uno.

Proprio Hamilton, insieme a Schumacher, detiene il record di pole position: sei. L’ultima delle quali, ottenuta lo scorso anno, permise all’alfiere della Mercedes di eguagliare le 65 partenze al palo di Ayrton Senna.

Oltre ad Hamilton anche altri piloti hanno ottenuto la loro prima affermazione sul tracciato che costeggia il fiume San Lorenzo: l’idolo di casa Gilles Villeneuve (nella prima storica edizione del GP del Canada disputata a Montreal nel 1978, ndr), Thierry Boutsen (1989), Jean Alesi (1995), Robert Kubica (2008) e Daniel Ricciardo (2014).

La McLaren, con 13 successi, guida invece la classifica all time delle vittorie riguardanti i team davanti alla Ferrari (11). La Rossa manca il gradino più alto del podio del GP del Canada dal lontano 2004.

F1 | Statistiche GP Canada: Michael Schumacher, il re di Montreal
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati