F1 | Shakedown Barcellona: da oggi a venerdì si scende in pista
L'evento è a porte chiuse, Williams assente
Con l’arrivo del 2026, la Formula 1 inaugura la sua nuova era tecnica con un evento particolare che anticipa i classici test invernali: lo Shakedown, in programma dal 26 al 30 gennaio al Circuit de Barcelona-Catalunya. Non si tratta però di una pre-season tradizionale, si tratta infatti di una sessione di prove private, concepita per consentire ai team di verificare sistemi, componenti e affidabilità delle nuove monoposto con regolamenti completamente rinnovati. A differenza del filming day, dove le squadre possono percorrere solo un limite di chilometri con pneumatici promozionali, qui le macchine girano senza limitazioni di chilometraggio e con programmi di lavoro reali.
Lo Shakedown coprirà in totale cinque giorni ma ogni team potrà scegliere fino a tre giorni per scendere in pista. Una flessibilità che permette di gestire l’inserimento delle nuove componenti, evitare giornate complicate causa meteo ed equilibrare sviluppo e prove in funzione dello stato di preparazione delle monoposto.
Come accennato poc’anzi, sono test completamente riservati ai team, quindi niente pubblico e media in pista. L’obiettivo principale è concentrarsi sui controlli tecnici e sull’affidabilità in vista dei test pre-season che si disputeranno in Bahrain dall’11 al 13 febbraio e dal 18 al 20 dello stesso mese.
C’è già un primo colpo di scena però: Williams, non avendo superato i crash test, non potrà prendere parte allo Shakedown.
Non seguiremo i test in diretta ma vi daremo news e aggiornamenti in queste cinque giornate di test.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









