F1 | Red Bull annuncia l’arrivo di Ben Hodgkinson come direttore tecnico del settore Powertrains
Hodgkinson lascerà Mercedes HPP dopo quasi vent'anni
Dopo aver annunciato la formazione del settore Powertrains tramite l’acquisizione delle proprietà Honda a partire dalla prossima stagione, la Red Bull ha comunicato l’arrivo di Ben Hodgkinson come nuove direttore tecnico del progetto.
Dopo l’addio del costruttore giapponese al termine del 2021, infatti, la Red Bull aveva deciso di acquisire i progetti e la relativa attrezzatura, in modo da poter continuare ad utilizzare la medesima Power Unit anche nelle prossime stagioni. Un accordo reso possibile anche dal congelamento dello sviluppo dei motori a partire dal 2022, che ha messo un freno alle chance degli ingegneri di apportare significative modifiche alle unità, se non per motivi di affidabilità. In vista del prossimo mondiale, infatti, la Formula 1 vedrà l’aumento della percentuale di bio-componenti all’interno del carburante, la quale salirà al 10% contro il 5,75% attuale.
Grazie all’arrivo di Hodgkinson, Red Bull si è assicurata un tecnico di primo livello, che precedentemente aveva lavorato sia nel mondiale Rally che allo sviluppo dei motori turbo per Le Mans. Più recentemente, l’ingegnere inglese aveva ricoperto il ruolo di Head of Engineering alla Mercedes AMG High Performance Powertrains, dove aveva lavorato per quasi vent’anni. Il suo apporto sarà fondamentale anche nello sviluppo della nuova generazione di motori che dovrebbe fare il proprio debutto nel 2026, della quale non sono però state ancora decise le specifiche in via definitiva.
Christian Horner, team principal della squadra di Milton Keynes, ha così commentato la notizia: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Ben alla Red Bull Powertrains come direttore tecnico. Arriva ad affrontare questo eccitante progetto come un comprovato vincitore e come un innovatore in grado di guidare un team di ingegneri altamente qualificati che la pensano come lui. Quando Red Bull ha annunciato la creazione di Red Bull Powertrains stava anche annunciando una nuova fase dell’ambizione dell’azienda in Formula Uno – per portare ogni aspetto della progettazione della vettura in-house e per mettere il nostro destino nelle nostre mani. La massima espressione di ciò è lo sviluppo di una power unit Red Bull per soddisfare la prossima generazione di regolamenti sui motori di Formula Uno. La nomina di Ben indica il nostro impegno a lungo termine e sosterremo lui e il suo team con tutte le risorse disponibili necessarie per avere successo”, ha dichiarato Horner, spiegando come l’arrivo di Hodgkinson sia una mossa importante non solo nell’immediato, ma anche in chiave futura.
Sono entusiasta di unirmi alla Red Bull Powertrains come direttore tecnico. Non è stato facile prendere la decisione di lasciare HPP dopo quasi 20 anni, ma l’opportunità di guidare un progetto così ampio e importante è un grande onore. Red Bull è un’azienda seria in Formula Uno e sono stati il nostro più grande rivale nell’era ibrida, quindi non vedo l’ora di vedere cosa potremo raggiungere insieme in questa nuova fase del viaggio dell’azienda”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui