F1 | Pole da urlo di Verstappen a Suzuka: “Un grande momento, vedremo domani”
"In ogni sessione continuavamo a fare piccoli miglioramenti che hanno fatto la differenza", ha ammesso l'olandese
“Unbelievable”. Il commento di Chris Horner al termine delle qualifiche di Suzuka è lo stesso di tutti coloro che questa mattina hanno assistito alla fenomenale prestazione di Max Verstappen. L’olandese, con un giro finale mostruoso, ha conquistato la pole position nel Gran Premio del Giappone regolando il duo McLaren Norris-Piastri.
Ancora una volta il campione del mondo in carica, nonostante le criticità delle monoposto, ha fatto la differenza ottenendo una pole impensabile alla vigilia dove le McLaren partivano con i favori del pronostico. Solamente 15° il neo compagno di squadra di Verstappen, nonché idolo locale, Yuki Tsunoda chiamato da Milton Keynes a sostituire Liam Lawson.
“Se sono sorpreso? Noi abbiamo provato tutto quello che potevamo per ottenere il miglior bilanciamento possibile, non è stato semplice durante le qualifiche – ha dichiarato Verstappen subito dopo la pole – In ogni sessione continuavamo a fare piccoli miglioramenti che hanno fatto la differenza, poi all’ultimo giro ho spinto al massimo. Qui andare al limite, o anche oltre in alcuni punti, è appagante”.
Parlando del nuovo record sul giro e dell’unicità di questa pista: “Soprattutto il primo settore è folle, incredibile. Il nuovo asfalto ti dà ancora più grip. Per cui è ancora più difficile da affrontare con piena convinzione”.
Sulla sfida alla McLaren: “La pole presa qui rappresenta un grande momento, ma vedremo domani. Potrebbe anche piovere e faremo del nostro meglio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui