F1 | Pirelli, Isola sulle qualifiche a Monte Carlo: “Sono state spettacolari”

"Difficilmente ci potranno essere sorprese dal punto di vista delle strategie", ha proseguito

F1 | Pirelli, Isola sulle qualifiche a Monte Carlo: “Sono state spettacolari”

F1 GP Monaco Pirelli – Tramite le colonne del sito ufficiale di Pirelli, Mario Isola ha analizzato la sessione di qualifica valida per il Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1, evidenziando come le caratteriste del tracciato monegasco abbiano equilibrato le performance della vettura. Una condizione che ha garantito spettacolo, incertezza e sfide al millesimo di secondo.

“Una delle qualifiche più spettacolari e incerte nella storia recente della Formula 1 quella che abbiamo visto oggi a Monte-Carlo, combattutissima dal primo all’ultimo minuto”, ha affermato il Direttore Motorsport della Casa italiana. Si era già visto ieri che i distacchi su questo tracciato sarebbero stati ridottissimi e se n’è avuta un’ulteriore conferma oggi pomeriggio. In Q1 i primi 15 piloti erano racchiusi in 652 millesimi, in Q2 fra il primo e il decimo c’erano 469 millesimi e in Q3 abbiamo avuto i primi quattro piloti, appartenenti a quattro squadre diverse, in un fazzoletto di tempo non più lungo di 188 millesimi. Davvero complimenti a tutti e venti i piloti oggi in pista che ci hanno regalato uno spettacolo ed emozioni incredibili, guidando sempre al limite per tutta la sessione”.

“Dal punto di vista tecnico, abbiamo avuto conferma della versatilità della mescola Soft che ha consentito di poter fare più giri cronometrati, intervallati da un giro di raffreddamento”, ha proseguito. “La pista è andata evolvendosi in maniera molto significativa durante la giornata e all’interno di ogni sessione, un elemento che ha aggiunto ancora più incertezza. Di solito il Gran Premio di Monaco offre il culmine delle emozioni al sabato ma dopo quanto abbiamo visto oggi non vediamo l’ora di scoprire se questa tradizione potrà essere infranta”.

“Difficilmente ci potranno essere sorprese dal punto di vista delle strategie: la sosta unica è obbligata, con la Hard chiaramente indicata come la mescola che farà da protagonista. Più incertezze ci potranno essere su quale possa essere la gomma scelta per la partenza: da un lato la Soft offre sicuramente più aderenza al via, dall’altro la Medium aumenta la finestra di utilizzo e la possibilità di gestire meglio eventuali neutralizzazioni”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati